Partita la sperimentazione del plasma iperimmune nelle Rsa. Viene infuso agli anziani malati di covid

Partita la sperimentazione del plasma iperimmune nelle Rsa. Sarà infuso agli anziani malati di covid

MANTOVA – Ha preso il via questa mattina presso la Rsa Green Park di Dosso del Corso a Mantova la sperimentazione che prevede l’infusione del plasma iperimmune negli anziani malati di covid delle Case di riposo. La nuova sperimentazione è frutto di un protocollo, che questa volta vede l’Asst di Mantova come capofila, sviluppato in collaborazione con il Policlinico San Matteo di Pavia.
Grazie alla sperimentazione gli anziani malati di covid nelle Case di riposo mantovane, che ad oggi secondo la stessa Asst sarebbero centinaia, potranno essere sottoposti alla plasmaterapia che ha dato risultatati molto incoraggianti nella prima sperimentazione condotta dal Carlo Poma.
120 il numero degli ospiti della Rsa inseriti nel protocollo che potrà anche essere ampliato. Le strutture del Poma coinvolte sono quelle di Immunuematologia e Medicina trasfusionale, diretta dal primario Massimo Franchini che sarà principal investigator della sperimentazione, e quella di Pneumologia con il primario Giuseppe De Donno, che sarà co-investigator.
Saranno effettuate indagini cliniche, strumentali e di laboratorio sugli anziani per capire se potranno essere sottoposti alla terapia. Quindi, nel caso di responso positivo, si procederà ad infondere loro il plasma iperimmune donato da pazienti covid convalescenti guariti. Gli anziani che saranno ritenuti idonei al trattamento saranno trasportati all’ospedale Carlo Poma in regime di day hospital, qui saranno sottoposti alla trasfusione, e poi torneranno presso le loro Rsa”.
Saranno selezionati pazienti con polmoniti ma con un quadro di insufficienza respiratoria non così grave come era per quelli del precedente protocollo. Sarà garantito poi un monitoraggio continuo della sicurezza e dell’efficacia del trattamento nella popolazione anziana coinvolta, attraverso controlli sul piano clinico e laboratoristico ogni 48 ore da parte degli specialisti del Carlo Poma.