Pass Ztl polizia, Rebecchi replica ai sindacati: “Possibile fare un solo permesso a 40 euro”

MANTOVA – L’assessore alla polizia del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi replica ai sindacati di polizia Sap e Siulp, che hanno protestato per il rincaro (fino a cinque volte, alle condizioni attuali) dei pass “Funzione pubblica” che permettono agli agenti della Questura il transito e il parcheggio in prossimità del luogo di lavoro.

“E’ fuori discussione che l’Amministrazione Comunale abbia la massima stima e gratitudine per il lavoro del personale della Polizia di Stato e di tutte le forze dell’Ordine, con le quali la collaborazione è costante e preziosa – dice l’assessore -. Siamo sorpresi da questa presa di posizione, ma sempre disponibili al confronto. Proprio in ragione della particolarità della loro funzione il Comune mantiene, scelta presa nel 2008/2009, per le autovetture private del personale delle forze dell’Ordine un pass particolare che permette loro di parcheggiare in Ztl, indipendentemente dalla loro residenza e di poterlo fare con due auto al costo di un solo pass. Fino ad oggi, solo per questa categoria di lavoratori, il costo per il pass era di 20 euro all’anno. Dal 2024 sarà di 40 euro all’anno, 1,66 euro in più al mese. Ricordiamo che lo stesso pass, altri lavoratori della funzione pubblica nonché gli amministratori comunali lo pagano 80 euro anno, 100 euro dal 2024, come tutti i cittadini. Il secondo pass, come sopra detto a loro garantito, era a titolo gratuito, mentre, dal 2024 sarà di 60 euro. Di fatto, sommando i due costi un pass sarebbe a titolo gratuito e uno allo stesso costo che pagano tutti, ossia 100 euro dal 2024. Ovviamente non è obbligatorio il secondo pass, pertanto facendo il pass per una sola auto l’aumento è di soli 20 euro, ossia quello che tutti i lavoratori e cittadini pagano in più dal 2024. Ci siamo naturalmente posti il tema, in virtù della tipologia del loro servizio, di rendere possibile, gratuitamente, il cambio targa per il pass qualora non avessero a disposizione l’auto privata dotata di pass per recarsi al servizio. Sarà necessaria una semplice mail ad aster che provvederà a farlo non incorrendo così in sanzioni. Il cambio targa sarà gratuito per gli Agenti. Pertanto gli Agenti potranno tranquillamente fare un solo pass”.
“La rimodulazione delle tariffe di questo particolare tipo di pass – conclude Rebecchi -, ferme ormai da anni, era necessaria per un criterio di equità nei confronti delle tariffe applicate agli altri lavoratori, sia dei servizi pubblici che privati. Infine, come ampiamente dimostrato, ricordiamo che il costo pass nella città di Mantova è tra quelli meno costosi delle città capoluogo nel nord Italia”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here