Passa la piena del Secchia nel Mantovano, il ponte di Bondanello rimane aperto

Il fiume Secchia in piena

BONDANELLO (MOGLIA) – Il livello del Secchia nella notte ha superato di poco gli 11 metri all’idrometro del ponte di Bondanello ma non ci sono state particolari crticità nel passaggio della piena quindi le autorità competenti, che fino a inizio serata non avevano escluso la possibilità di una chiusura dello stesso ponte, hanno poi deciso per mantenerlo aperto. Non è mai stata ipotizzata invece la chiusura del ponte di Quistello.
I livelli dell’acqua vengono ritenuti gestibili e stanno defluendo in maniera rassicurante anche grazie al forte “tiraggio” del fiume Po.
L’Aipo (Agenzia Interregionale per il Po) ed il Gruppo Intercomunale di Protezione Civile “Polirone”, considerata l’evoluzione degli incrementi idrometrici del fiume, hanno attivato i servizi di monitoraggio in vista del colmo di piena, che dovrebbe attraversare il territorio mantovano fino alle prime ore della mattina odierna. Per tutta la giornata di oggi continuerà in ogni caso il monitoraggio in presenza sugli argini mantovani da parte degli Enti preposti.
Sia l’idrometro di ponte Motta che quello di Pioppa nel Modenese hanno iniziato tra l’altro a registrare dei cali del livello dell’acqua già a partire dalla serata di ieri.