Patrick Zaki ospite al Teatro Bibiena: talk show su diritti umani e libertà

MANTOVA – Sabato 20 dicembre, alle 18, al Teatro Bibiena, la città ospiterà Patrick Zaki, attivista per i diritti umani e simbolo internazionale della libertà di espressione. L’iniziativa rientra all’interno de “La Trama dei Diritti”, in collaborazione con Amnesty International, Mantova per la Pace, StrongVilla, Metatron e Underground Boom.
La serata inizierà con lo spettacolo “Padreterra” di Vincenzo Fasano e continuerà con il talk “Sogni e illusioni di libertà” con Patrick Zaki.
Patrick Zaki, nato il 16 giugno 1991 a Mansura, in Egitto, appartiene a una famiglia copta. Dopo la laurea in Farmacia al Cairo, ha iniziato la sua attività presso Eipr – Egyptian Initiative for Personal Rights, una delle principali organizzazioni egiziane impegnate nella difesa dei diritti umani e civili.
Nel 2019 ha scelto di trasferirsi a Bologna per proseguire gli studi, iscrivendosi alla laurea magistrale internazionale in Women’s and Gender Studies. Per il suo attivismo e per opinioni politiche espresse sui social media, è stato incarcerato per 20 mesi, diventando un caso emblematico di violazione dei diritti fondamentali.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA
La serata sarà condotta dall’assessore alla Solidarietà Internazionale, Legalità e Politiche Giovanili del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, mentre il talk sarà moderato da Ester Scopelliti, studentessa in medicina, attivista, presidente del Consiglio Studentesco dell’Università di Bologna e vincitrice del Premio Paolo Natile 2025 di Amnesty International Lombardia.
Ad aprire la serata sarà Vincenzo Fasano, laureato in Giurisprudenza a Bologna e impegnato da anni in progetti sociali dedicati a migrazione e integrazione. Ha pubblicato tre album (Il Sangue, Fantastico, Acquapunk) che lo hanno portato in tour in Italia, Francia e Spagna.
Ha collaborato con Amnesty International e ha scritto per artiste come Paola Turci ed Elodie. Sarà sul palco con la violoncellista Daniela Savoldi e il chitarrista Andrea Faccioli e l’Artivista per il clima e i diritti umani Lotta.
Con il “Padre Terra Tour – L’ego non è sostenibile”, Fasano propone uno spettacolo dedicato alla sensibilizzazione sui temi della Giustizia Sociale e Climatica.

IL SOSTEGNO DELL’AMMINISTRAZIONE A ZAKI
L’Amministrazione comunale, negli anni, ha manifestato più volte sostegno pubblico alla causa di Zaki:
8 febbraio 2021 – Adesione all’iniziativa di Amnesty International con partecipazione alla manifestazione al Tempio di San Sebastiano, illuminato di giallo a un anno dall’arresto.
11 luglio 2021 – Affissione dell’immagine di Zaki sulla facciata del Municipio per la campagna di sensibilizzazione sulla sua liberazione.
22 luglio 2021 – Approvazione in Consiglio comunale dell’ordine del giorno per avviare le procedure di conferimento della Cittadinanza Onoraria.
27 settembre 2021 – Delibera del Consiglio comunale per il conferimento della Cittadinanza Onoraria di Mantova a Patrick Zaki.

“Il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Patrick Zaki – ha detto l’assessore Riccadonna – non è stato soltanto un gesto simbolico. Nel mondo esistono ancora troppi casi come il suo e, con quella scelta, Mantova ha voluto affermare con convinzione il proprio impegno per la tutela dei diritti umani e delle libertà. Accoglierlo di persona a Mantova, rappresenta un’occasione preziosa per tuta la città, potremo rinnovargli la vicinanza che ha ispirato le nostre azioni durante la sua detenzione e ribadire il nostro sostegno a tutte le battaglie per i diritti umani e civili”.

Durante la serata verrà consegnata a Patrick Zaki la pergamena della Cittadinanza Onoraria a firma del sindaco di Mantova Mattia Palazzi.
L’ingresso al Bibiena è libero fino ad esaurimento posti.
Nel foyer ci sarà un banchetto di Amnesty International e sarà possibile acquistare il libro di Patrick Zaki “Sogni e illusioni di libertà”.