Patto Confindustria-sindaci per rilanciare l’Oltre Po

MANTOVA“Impresa e amministrazioni devono collaborare per il bene pubblico”. Questo l’appello di Gianluca Tirelli, delegato di zona di Confindustria Mantova, aprendo la serata di incontro tra i sindaci dell’Oltrepo e gli imprenditori associati della zona. Erano circa 50 i presenti tra imprenditori e sindaci che hanno accolto l’invito a parlare di territorio e strategie per il rilancio. “Qui le aziende sono sane – ha proseguito Tirelli – guidate da industriali che vivono sul territorio. Bisogna ricordare che la comunità prospera se ci sono le condizioni sociali ideali, e queste si creano quando c’è lavoro. Ai sindaci che sono qui chiediamo di creare le condizioni migliori per lo sviluppo dell’impresa”. 

A portare il saluto dei primi cittadini è stato il sindaco di Borgomantovano Alberto Borsari, che ha esposto le azioni principali del piano di rilancio dell’OltrePo: “Bisogna migliorare la mobilità, scongiurando di diventare un’isola che non c’è. Risolvere il problema dei ponti, completare la PoPe, riqualificare la strada provinciale da Pegognaga a Suzzara, elettrificare la tratta ferroviaria tra Suzzara e Ferrara. Per rompere l’isolamento servirebbe anche il collegamento con la stazione Mediopadana dell’alta velocità di Reggio Emilia”.

Per Borsari, anche l’OltrePo dovrebbe rientrare nella ZLS, una bandiera che Confindustria Mantova porta avanti da due anni, ed il cui iter, ha ricordato il presidente Edgardo Bianchi: “E’ purtroppo molto in ritardo”.

A portare l’esempio di come la ZLS possa rendere attrattivo un territorio è stato il sindaco di Polesella (Ro), Leonardo Raito, tra i protagonisti dell’ottenimento di questo status speciale da parte del Porto di Venezia e dal retroporto Rodigino: “Abbiamo vinto una grande sfida facendo squadra, anche con Confindustria. Ci siamo tolti la casacca dei partiti e dei campanili. E’ stata dura, durante il nostro iter sono cambiati 3 ministri, ma adesso possiamo accogliere aziende importanti che vogliono insediarsi sul territorio.

Dopo l’analisi economico-demografica della zona tracciata dal presidente della Consulta economica d’area Marco Teopomi, è stata la volta degli interventi di imprenditori e sindaci. Tra questi, Alberto Truzzi, past president di Confindustria Mantova: “Mi fa piacere sentire che gli amministratori capiscono ed ascoltano gli imprenditori. Purtroppo lo stesso atteggiamento non sempre si riscontra a livello governativo, dove al contrario vengono assunti provvedimenti, come quello sui trasporti eccezionali, che complicano la vita delle aziende”.