MANTOVA – Più di due ore di confronto ieri sera all’incontro della Giunta di Mantova con i cittadini che abitano nel centro storico a sud del Rio. Nella Sala Isabella d’Este di via Giulio Romano, da una parte il pubblico si palleggiava il microfono per fare le domande a 360 gradi sulle problematiche che attraversano la città, dall’altra parte il sindaco Mattia Palazzi e gli amministratori prendevano nota e rispondevano.
SENSO DI PAURA E INSICUREZZA TRA CORSO DELLA LIBERTA’ E PIAZZA 80° FANTERIA E I GIARDINI NUVOLARI
I residenti hanno manifestato un senso di insicurezza e di paura che si prova in alcune aree della città, in corso della Libertà, in piazza 80° Fanteria, Galleria Ferri e, più in periferia, nei giardini Nuvolari. Inoltre, sono emersi i problemi legati al degrado, frutto della maleducazione delle persone che frequentano questi luoghi e che lasciano sporcizia, bottiglie e creano non pochi disturbi e disagi agli abitanti.
PALAZZI: “VIA LE PANCHINE IN PIAZZA 80° FANTERIA DIVENUTE PUNTO DI RITROVO DI PERSONE PROBLEMATICHE”
“Siamo consapevoli dei problemi sollevati e li stiamo affrontando – ha detto Palazzi -. Due volte ogni settimana si riunisce un tavolo per far fronte al degrado e si decidono le azioni da mettere in campo. Credo che debba rimanere fissa la pattuglia della Polizia Locale tra corso della Libertà e piazza 80° Fanteria e che occorra ripensare la presenza delle panchine in piazza 80° Fanteria perché sono un punto di ritrovo di persone problematiche, non certo al servizio dei residenti”.
Tra le iniziative che si stanno prendendo abbiamo la pulizia delle vetrine sfitte, per evitare la percezione del degrado, i piani per allontanare i piccioni e i ratti, l’aumento delle multe per chi non raccoglie e le deiezioni dei cani e l’obbligo di portare la bottiglietta di acqua per diluire le pipì.
E’ stata anche incrementata la pulizia del centro storico. Ora il mezzo interviene settimanalmente, con il lavaggio della idropulitrice in centro ed è stata decisa la chiusura serale e notturna dei cancelli del Parking Pradella al quale potranno accedere solo gli automobilisti con biglietto o abbonamento.
RESTYLING PIAZZA CAVALLOTTI CON COLLEGAMENTO CICLABILE PRADELLA A CORSO UMBERTO
L’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli, dal canto suo, nella parte iniziale dell’incontro, ha passato in rassegna le opere pubbliche che si stanno realizzando o che partiranno nel prossimo futuro in centro storico. Il primo progetto presentato riguarda la riqualificazione di piazza Cavallotti e dintorni. E’ uno dei progetti rientranti nel piano di riqualificazione del centro storico. Si tratta del progetto definitivo per il restyling dell’accesso di corso Umberto, lato teatro Sociale, e di piazza Cavallotti che in questa fase è all’esame della Sovrintendenza. Il progetto avrà un costo di un milione e 100 mila euro circa. Non sarà soltanto di un intervento per abbellire l’ingresso principale verso corso Vittorio Emanuele. Sono previste opere funzionali alla viabilità e alla sicurezza di bici e pedoni. In particolare, sarà collegata la ciclabile di Pradella a Corso Umberto con un attraversamento ciclopedonale.
“Stiamo lavorando per far partire i lavori nel secondo semestre di quest’anno – ha annunciato Palazzi. Vogliamo ridare forza, ordine e qualità, nei materiali e nell’arredo urbano, all’ingresso di corso Umberto e insieme risolvere il nodo dell’attraversamento da Pradella al centro storico. Inoltre, verrà modificata l’aiuola al centro della piazza per far sì che la ciclabile di Pradella si colleghi entrando così in centro storico. La magnolia rimarrà nel posto dove si trova ora. Saranno eliminate tutte le barriere architettoniche. Cambieremo il materiale della pavimentazione all’ingresso di corso Umberto mettendo dei lastroni di marmo”.
Martinelli, poi ha passato in rassegna le altre opere che si stanno realizzando o che sono in programma nel prossimo futuro: la pavimentazione di piazza Stabili, la ciclabile di viale Piave, il nuovo incrocio tra viale Montello e viale Montegrappa e la rete fognaria di via Sauro e via Mori. Ha fatto il punto sui lavori riguardanti il sottopasso della stazione ferroviaria. Dopo le operazioni di scavo nel sottosuolo, nei prossimi mesi inizieranno gli interventi per rifare la nuova piazza Don Leoni.
Palazzi, infine, ha invitato i cittadini a segnalare alle istituzioni locali le problematiche che avvertono vivendo in città con l’obiettivo di trovare le soluzioni per una convivenza civica migliore.