Pavimentazione Pradella, dal 29 luglio via ai lavori. Come cambia la viabilità

MANTOVA – I lavori di ripristino della pavimentazione stradale in corso Vittorio Emanuele II
Prenderanno il via il 29 luglio e saranno divisi in due fasi con senso unico di marcia in direzione largo di Porta Pradella.
Il Comune di Mantova ha concesso alla società Depura Srl, e propri subappaltatori, l’occupazione e la manomissione di suolo pubblico in corso Vittorio Emanuele II per l’esecuzione dei lavori di ripristino della pavimentazione stradale in cubetti di porfido.
E così da lunedì 29 luglio al 18 agosto, e comunque sino al termine degli interventi, si terrà la modifica temporanea della viabilità in due fasi.

FASE I
La prima fase prevede l‘istituzione del senso unico di marcia in corso Vittorio Emanuele II nella direzione da piazza Cavallotti verso largo Porta Pradella, nel tratto compreso tra via Bonomi e Largo Porta Pradella. Ci sarà quindi il senso vietato all’imbocco da Largo Pradella per i veicoli provenienti dalla medesima via. I veicoli provenienti da via Montanara e Curtatone, dunque, dovranno svoltare obbligatoriamente a sinistra su corso Vittorio Emanuele II verso largo Pradella. Stesso discorso per via Tezze.
Vi sarà anche il “Divieto di sosta 0 – 24” con rimozione dei veicoli in corso Vittorio Emanuele Il nel tratto compreso tra via Bonomi e Largo Pradella.
La corsia di marcia in senso unico in corso Vittorio Emanuele II sarà comunque segnalata mediante barriere new-jersey e segnaletica stradale provvisoria.

FASE II

La seconda fase, invece, prevede l’istituzione del senso unico di marcia in corso Vittorio Emanuele II nella direzione da piazza Cavallotti verso largo Porta Pradella, nel tratto compreso tra piazza Cavallotti e via Bonomi. Vi sarà anche l’inversione del senso unico di marcia di via Marangoni, che diventerà da piazza San Francesco verso via Arrivabene. Vi sarà anche l’imposizione, per i conducenti che percorrono via Arrivabene, dell’obbligo di fermarsi e dare precedenza ai conducenti provenienti da via Marangoni.
Poi, naturalmente, “Direzione obbligatoria a sinistra” in via Frutta all’imbocco di corso Vittorio Emanuele II sempre con direzione verso largo Pradella.
Anche per la seconda fase è previsto sempre il “Divieto di sosta 0 – 24” con rimozione dei veicoli nelle aree soggette a cantiere.

Durante tutti gli interventi sarà garantita la circolazione pedonale in sicurezza lungo i marciapiedi, l’accesso alle civiche abitazioni, alle attività commerciali e, compatibilmente con i lavori, ai passi carrabili.

Nelle zone di intervento sarà posizionata tutta la segnaletica necessaria per avvisare delle modifiche temporanee alla viabilità.
La ditta concessionaria è incaricata e responsabile dell’apposizione, manutenzione e rimozione, ai sensi della vigente normativa, di tutta la segnaletica necessaria, compresa quella di cantiere, da collocarsi nelle aree di intervento e quelle limitrofe.

Inoltre, contestualmente a queste opere di manutenzione ordinaria di corso Pradella, verranno realizzati allacci alla rete di teleriscaldamento e idrica di alcuni condomini da parte di Sei Srl del gruppo Tea.