Pegognaga, da oggi contributi a fondo perduto per commercianti ed artigiani

Pegognaga, da oggi contributi a fondo perduto per commercianti ed artigiani

PEGOGNAGA – Pubblicato a Pegognaga il bando per l’assegnazione di un contributo in conto esercizio a fondo perduto a sostegno delle attività economiche e professionali, operanti in via continuativa sul territorio, sospese in osservanza delle norme imposte dal Dpcm  dell’11 marzo scorso, a causa del diffondersi di Covid-19.
Il progetto, che mette a disposizioni contributi per un ammontare complessivo di 190mila euro, studiato e messo a punto dall’assessore al bilancio Manuela Tirelli, era stato preceduto da vivaci interventi della minoranza consiliare di centrosinistra RiAttiviamo Pego, che proponeva all’esecutivo d’istituire un tavolo di confronto con le diverse categorie produttive, onde saggiare le loro urgenze e quindi istituire un fondo comunale per andare loro incontro.
L’Amministrazione ha invece preferito non perdere tempo e presentare in Consiglio comunale un progetto più articolato, pro-emergenza virus, dell’ammontare complessivo di 250 mila euro, comprendente appunto anche il comparto delle attività produttive. Ecco come si articola il bando. “Le attività economiche e professionali, che hanno sospeso le attività ai sensi Dpcm 11 marzo 2020, possono inoltrare la domanda per l’assegnazione di un contributo in conto esercizio a fondo perduto” .“Per accedere al contributo i soggetti interessati devono attestare mediante autocertificazione: di non essere sottoposti a misure in materia di prevenzione o ai procedimenti contemplati dalla legislazione vigente in materia di lotta alla delinquenza mafiosa; di essere esenti da condanne;  esenti da stato di fallimento. La domanda dovrà essere inoltrata tra l’11 e il 29 giugno, inviando l’apposito modulo scaricabile dal sito del Comune, firmato in allegato all’indirizzo e-mail protocollo@comune.pegognaga.mn.it o all’indirizzo Pec pegognaga.mn@legalmail.it inserendo in oggetto “Richiesta contributo in conto esercizio”.
Gli interessati hanno quindi poco meno di una ventina di giorni per presentare la domanda. In ogni caso per chiarimenti possono telefonare al n. 0376.5546243, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 o via e-mail all’indirizzo info@comune.pegognaga.mn.it.
E’ bene che sappiano che i moduli incompleti rischiano di non essere esaminati. L’importo del contributo sarà calcolato in misura proporzionale al punteggio ottenuto sulla base dei criteri elencati nel bando, con un minimo di € 500 ed un massimo di 2.500 (l’importo massimo potrà essere riparametrato sulla base del numero di domande ammesse), fino a concorrenza delle somme disponibili. Viene specificato che il contributo è da intendersi come beneficio “una tantum” e verrà corrisposto ai beneficiari al netto della ritenuta fiscale del 4% ai sensi dell’art. 28 del Dpr. L’elenco dei beneficiari sarà pubblicato all’albo pretorio informatico e sul sito Internet del Comune di Pegognaga.

Riccardo Lonardi