PEGOGNAGA – Un vasto cordoglio si è diffuso a Pegognaga alla notizia della morte, avvenuta ieri a 86 anni, di Giuseppe ‘Mimmo’ Grassotti, ex calciatore ma soprattutto ex allenatore di calcio. Nel 2003 aveva scritto un libro, intitolato “Di calcio e di risotti”. Nato a Pegognaga, Grassotti ha militato nelle giovanili del Palermo, proseguendo poi la carriera prevalentemente nelle serie minori.
Come allenatore ha iniziato l’attività con il Guastalla e con il Carpi, per ritornare poi al Palermo nel 1975, come vice di De Grandi, De Bellis e Veneranda. In seguito ha allenato diverse squadre tra serie D e C2 nonchè la Berretti dell’Inter, tra il 1981 ed il 1984. Dopola panchina dell’Imperia in C2 e del Modica nell’Interregionale, torna poi ad occuparsi delle formazioni giovanili di diverse squadre lombarde ed emiliane. Nella stagione 1998-99 allena il Suzzara nel campionato di Eccellenza lombarda, l’anno successivo subentra sulla panchina della Castellana di Castel Goffredo nella stessa categoria, venendo esonerato nel febbraio del 2000. Tra il 2002 ed il 2003 guida la selezione regionale Allievi della Lombardia, successivamente ricopre l’incarico di osservatore per Varese e Piacenza. Ha poi allenato nelle giovanili del Gonzaga, in Seconda Categoria, ricoprendo contemporaneamente anche il ruolo di direttore sportivo della prima squadra.
La camera ardente è allestita nella Rsa Pietro Sissa di Moglia. Mimmo lascia i figli Milko e Cristian, l’adorata nipote Martina, e il fratello Amedeo. I funerali si svolgeranno domani lunedì 18 novembre alle ore 15 con partenza diretta dalla Rsa Pietro Sissa di Moglia.