PEGOGNAGA – “Il parcheggio Da Feltre (ex area Zucchi) che verrà ultimato dopo la ricostruzione delle strutture scolastiche e che doveva concludersi entro novembre, è pensato come punto di arrivo per le famiglie e dovrebbe, a nostro avviso, includere elementi innovativi e sostenibili“. Questa la richiesta della capogruppo di RiAttiviamo Pego Viola Messori.
“Quest’area, dove inizieranno i lavori – spiega la Messori – nasce da un’idea dell’amministrazione di centro sinistra che nel 2017 valutandone le potenzialità, riuscì a monetizzare favorevolmente l’occasione acquisendo l’area per una cifra minima. Il parcheggio che verrà costruito sarà soprattutto impiegato per facilitare l’accompagnamento dei bambini a scuola”.
Tra le proposte suggerite dalla minoranza per valorizzare l’area c’è l’idea di un percorso pedonale colorato, adornato con disegni che possano “guidare” i bambini verso la scuola, rendendo il tragitto sereno e accogliente.
“Immaginiamo anche un’area verde con piante e siepi collegate a un sistema di irrigazione, che contribuirebbe a migliorare l’ambiente circostante – prosegue la Messori – in un’ottica di sostenibilità, auspichiamo l’installazione di pannelli fotovoltaici per abbattere i costi energetici delle scuole vicine e l’uso di materiali eco-compatibili, come pavimentazioni permeabili per il parcheggio stesso”.