MASSIMENO (TN) – Grande festa nella località trentina di Massimeno, dove ieri è stato rinsaldato il gemellaggio con Pegognaga. Un rapporto ufficiale dal 2023, ma che è ormai di durata cinquantennale, da quando cioè don Dante Lasagna aveva organizzato, tra il 1974 e il 1976, i primi campi estivi con i ragazzi. Una tradizione che si è consolidata nel tempo, creando un legame di lunga durata tra le due comunità.
Non è mancato nemmeno il sindaco Matteo Zilocchi, che assieme al collega locale Norman Masé, ha provveduto alla nomina di due ambasciatori del gemellaggio: per Pegognaga l’imprenditore Raul Terziotti, che ogni anno frequenta la località trentina con la famiglia, per Massimeno Cristian Polli. L’appuntamento è stato arricchito anche dalla presenza del gruppo GATE, che ha fatto il pane come una volta.
Il culmine dell’iniziativa è stato il pranzo conviviale con 210 partecipanti, equamente distribuiti tra i componenti delle due comunità: “Ringrazio di cuore l’amministrazione comunale di Massimeno per aver organizzato questa festa – ha detto il sindaco Zilocchi -, la Pro Loco di Massimeno per la preparazione del pranzo conviviale, la Pro Loco di Pegognaga che ha organizzato il pullman e tutti i cittadini di Pegognaga e Massimeno che hanno partecipato”.