PEGOGNAGA – “Le criticità del tetto della Scuola dell’Infanzia e le infiltrazioni d’acqua sono note da anni a questa amministrazione. Piove all’ interno della struttura, le aule sono state chiuse per molto tempo e nessuno ha provveduto per risolvere il problema. In diverse occasioni abbiamo chiesto che si intervenisse: abbiamo presentato un’interpellanza nel 2022, nel luglio 2023 abbiamo pubblicamente e nuovamente sollecitato di intervenire e lo abbiamo sostenuto anche nell’ultimo consiglio comunale”. Viola Messori (RiattiviamoPego), candidata a sindaco alle prossime comunali, va all’attacco dell’attuale Amministrazione pegognaghese: “È corretto informare che nell’ultimo consiglio comunale questa amministrazione ha utilizzato più di 700 mila euro dell’avanzo disponibile, che comprendevano tanti provvedimenti che prima della campagna elettorale non erano prioritari”.
“Per quanto riguarda la Scuola dell’infanzia nessun intervento è stato fatto in questo tempo, nonostante gli amministratori avessero più di 1 milione di euro liberi, utilizzabili dall’avanzo di amministrazione. Risorse che non solo potevano essere prima impegnate per le manutenzioni della Scuola ma potevano anche essere destinate per l’avvio di servizi integrativi come il doposcuola per bambini, bambine, genitori del Nido d’Infanzia e Scuola dell’Infanzia”.
“Questa amministrazione non è intervenuta subito per la Scuola dell’Infanzia e come del resto per la RSA e altre strutture, ma con un avanzo disponibile non ha nemmeno ridotto il debito pubblico – continua Messori – Anzi, lo ha aumentato, accedendo a ben 2 mutui ventennali del totale di 950 mila euro per asfaltature. Invito il Sindaco, la sua Giunta e la maggioranza ad informare correttamente i cittadini e le cittadine di Pegognaga e non a nascondersi dietro a tecnicismi e iter burocratici per giustificare i loro ritardi. Le scelte politiche vanno motivate e argomentate. Pegognaga ha i suoi tecnici che già lavorano nel nostro Comune, noi abbiamo bisogno di Politici che abbiano un’idea chiara di sviluppo e benessere del nostro Comune”.