Pegognaga, parchi e agglomerato urbano più videosorvegliati

Pegognaga, parchi e agglomerato urbano più videosorvegliati

PEGOGNAGA – La sicurezza. Tema strettamente connesso alla cultura del rispetto, in primis dell’ambiente e non di meno delle elementari norme del vivere civile.
E’ una delle priorità che a Pegognaga la giunta-Zilocchi ritiene necessario perseguire, anche per un maggiore controllo della microcriminalità, certamente in incremento in conseguenza dell’impennata dei costi fuori controllo di ogni genere, in particolare dei generi di prima necessità. Di qui la decisione di dotare il paese di ulteriori punti di videosorveglianza, approfittando altresì dell’opportunità di partecipazione ad appositi bandi regionali contributivi.
Spiega il sindaco Matteo Zilocchi «Con delibera del 9 aprile, in giunta abbiamo approvato il progetto finalizzato all’installazione di impianti di videosorveglianza nei parchi comunali, per elevare la sicurezza urbana. Scelta decisa in concerto con la Polizia Locale, che ci permette di partecipare al bando regionale. Il progetto prevede l’installazione di ulteriori 11 telecamere fisse, delle quali 7 al Parco Florida (in capoluogo, n.d.r.) e 4 al Parco San Lorenzo; l’acquisto di 2 fototrappole; l’ampliamento del sistema di videoregistrazione presso il municipio in utilizzo alla Polizia Locale. Costo del progetto è di 29.781,89 euro, l’80 per cento dei quali verrebbe coperto da contributo regionale. Salvaguardia della sicurezza, prevenzione dei fenomeni di degrado urbano e d’inciviltà sono obiettivi di questo mandato amministrativo: utilizzeremo tutti gli strumenti progettuali sì da intercettare le risorse necessarie onde accrescere il controllo del territorio».

Riccardo Lonardi