“Per corti e cascine”, numeri top: 25.000 visite nelle aziende agricole

MANTOVA – La  XXVII edizione di “Per corti e cascine”, giornata di fattorie a porte aperte organizzata dal Consorzio Agrituristico Mantovano, ha registrato un’ampia partecipazione. Le 45 aziende agricole partecipanti hanno registrato più di 25.000 visite.
La giornata di sole, con un clima ideale, dopo giorni di pioggia, ha favorito una grande  adesione  di visitatori che hanno affollato, sin dal mattino, le fattorie aperte per l’occasione. La giornata ha visto l’affluenza di visitatori provenienti anche dalle province contigue e da Milano, con un nutrito gruppo di camperisti, di cicloturisti e di motociclisti.  Un consenso crescente  che, ormai, ha superato i livelli precedenti alla pandemia. “Per corti e cascine” è vissuta come l’appuntamento della vita in campagna, un’occasione per rigenerarsi e per ritrovarsi, in un intreccio tra respiro umano e respiro della natura, con record che si superano di anno in anno. Nei 6 circuiti organizzati per l’occasione le comitive degli ospiti, soprattutto famiglie con bambini,  hanno  dato le loro preferenze  alle aziende con animali e con piante officinali. Tantissime le proposte di animazione  e le occasioni per degustare i prodotti di fattoria. Gli agriturismi con ristoro hanno registrato il tutto esaurito.

Si è registrata una forte partecipazione anche nelle  visite agli impianti idrovori dei quattro consorzi di bonifica, aperti  per l’occasione ,che hanno permesso di conoscere dall’interno queste imponenti opere  di straordinaria ingegneria idraulica,  così strategiche per il nostro territorio, soprattutto in questo periodo.

“Per corti e cascine” si conferma come l’appuntamento per vivere la campagna e non rappresenta  un evento per un solo giorno all’anno, ma un invito permanente a visitare le aziende agricole per tutto l’anno per conoscere, da vicino e sul campo,  l’agricoltura contadina. Le cartoguide  con l’elenco delle aziende partecipanti saranno, infatti,  on line sul sito www.percortiecascine.it ancora per un anno e rappresentano uno strumento di consultazione indispensabile per andare alla fonte del cibo.

Le migliaia  di persone che hanno visitato in questi giorni la rete delle fattorie aperte testimoniano la crescente domanda di campagna, di cibi naturali e di spazi aperti. Una domanda che cresce di anno in anno.

La manifestazione si è svolta a ridosso di altre due importanti giornate tematiche:  le giornate della biodiversità agricola (nazionale lunedì 20, e mondiale mercoledì  22) e la giornata mondiale delle api (martedì 21 maggio).

In Italia, la diversità  del patrimonio di varietà vegetali e razze animali,   che era alla base  della nostra agricoltura, è a rischio a causa  dell’uniformizzazione dei sistemi agricoli legata allo sviluppo dell’agroindustria. Nella nostra provincia, il Consorzio ha da tempo promosso la rete  dei contadini custodi,  impegnati nel recupero di varietà

in via di estinzione che sono state di nuovo proposte ai consumatori attraverso la rete dei mercati contadini.  Tra queste  la cipolla di Sermide Felonica, la zucca mantovana, il mais cinquantino bianco, la pera precoce di Moglia, il finocchio bianco mantovano, le varietà di melo decio, durello, campanina, rosa mantovana, le  varietà di pere cotogne, curato e cocomerina,  prodotti tradizionali come  il salame Mariola. La giornata di “Per corti e cascine” è un’occasione per conoscere la biodiversità dell’agricoltura contadina  e per sostenerla, modificando i nostri stili di vita,  a partire dal cibo che mangiamo. Un’attenzione alla sostenibilità ambientale che è testimoniata anche dai tanti apicoltori che anceh quest’anno hanno partecipato a “Per corti e cascine”, denunciando la crescente moria di api a causa dell’uso dei pesticidi e dei mutamenti climatici. “Per corti e cascine”, quindi,  è anche un presidio contro il degrado dell’ambiente.

“Per corti e cascine” e le giornate di fattorie a porte aperte – sottolinea Marco Boschetti, direttore del Consorzio agrituristico mantovano – richiamano l’attenzione dell’opinione pubblica e dei cittadini sull’agricoltura reale e sulla vera fonte del cibo che sono la terra ed il lavoro agricolo. La maestria contadina,  i gusti autentici dei prodotti di fattoria, il paesaggio rurale ed il respiro della natura, si possono  scoprire solo andando in campagna. “Per corti e cascine” si conferma come la più importante manifestazione a porte aperte e non è stata  intaccata dalle tante iniziative similari  organizzate in questo fine settimana, talvolta senza cambiare neanche la denominazione”.

Per l’anno prossimo appuntamento a domenica 18 maggio 2025.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here