Per corti e cascine torna nel segno di biodiversità e sostenibilità ambientale

MANTOVA – Da 26 anni “Per corti e cascine” è un’occasione per vivere la campagna e lo spazio rurale, per conoscere da vicino la fonte del cibo e la maestria contadina, per rigenerarsi a contatto con la natura. Tantissime le proposte della manifestazione, in programma doimenica 14 e domenica 21 maggio, e presentata stamani in Comune a Mantova dal direttore del Consorzio Agrituristico Marco Boschetti, affiancato dal responsabile degli agriturismi per il Consorzio Giovanni Borrini, dal vice sindaco Giovanni Buvoli e dall’assessore alle attività produttive Iacopo Rebecchi.

E’ stato proprio Boschetti a spiegare che quest’anno in particolare le tematiche della manifestazione punteranno su “biosostenibilità e inclusione sociale. Molte delle aziende partecipanti hanno riscoperto una funziona sociale importante, che fa parte della tradizione contadina e vi è stata una forte diversificazione nelle coltivazioni a favore proprio della biodiversità e della sostenibilità ambientale”.

Si possono scoprire frutti ed ortaggi dimenticati ma sempre nutrienti, assaporare gusti genuini, degustare i vini delle cantine del territorio, visitare le accoglienti corti e conoscere i lavori agricoli, o fare, semplicemente, passeggiate fra i prati, partecipare a molteplici attività di animazione per bambini e per adulti.

È anche un’ottima occasione per rifornire la dispensa di casa, acquistando direttamente dai produttori. Chi lo desidera, può fermarsi per il pranzo o trascorrere la notte, prenotando per tempo. Sono ancora più numerose le iniziative per coinvolgere tutti e cinque i sensi: paesaggi, canti degli uccelli, profumi che sanno di erba, uso degli attrezzi agricoli e cibo contadino.

In molte aziende sarà possibile ricorrere a cesti di produzioni tipiche, per mangiare all’aperto con gustosi picnic. Difatti, la campagna è un luogo di rigenerazione umana, dove gusto, olfatto, tatto, vista e udito riprendono vita. Quest’anno, la manifestazione si svolgerà la seconda e la terza domenica di maggio, in contemporanea con la settimana della bonifica e con la giornata mondiale della biodiversità.

La maggior parte degli eventi saranno a ingresso libero mentre per alcuni è richiesta la prenotazione.
https://www.percortiecascine.it/it/