Per gli studenti dell’Oltrepò il desiderio è trovare lavoro nel Mantovano

GONZAGA – Successo per la seconda edizione dell’Open Day “Un dialogo aperto tra scuola ed impresa” organizzato oggi presso i padiglioni della Fiera Millenaria dalla Consulta Economica d’Area Oltrepo’ Mantovano.
L’evento, che ha visto la partecipazione di 32 aziende e 240 studenti di Istituto Manzoni, Scuola di Arti e Mestieri e Istituto Strozzi, è partito dall’analisi dell’indagine sul Settore Metalmeccanico promossa nei mesi scorsi dal Centro Tecnologico insieme alla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo. La ricerca aveva evidenziato come il metalmeccanico sia il settore più rilevante del manifatturiero nella provincia mantovana e come le aziende facciano fatica a trovare manodopera.
Da qui l’importanza dell’iniziativa odierna che ha dato la possibilità ai ragazzi di confrontarsi con la realtà lavorativa che li circonda, con l’opportunità anche di incontrare imprenditori e referenti locali che hanno fornito loro un primo e concreto approccio al mondo del lavoro.
Anche perchè, così come è emerso dalla parte dell’indagine che ha coinvolto gli studenti, questi in larga maggioranza vorrebbero poter trovare un’occupazione in provincia di Mantova o nella vicina Emilia Romagna. Pochi quelli che vorrebbero spostarsi, in preferenza a Milano, ancora meno coloro che al termine degli studi vorrebbero andare all’estero.
Produzione, Ricerca e Sviluppo l’ambito di lavoro prescelto dai giovani.
Anche le Istituzioni, a fine lavori, hanno commentato molto positivamente l’iniziativa e il Presidente della Fiera Millenaria Giovanni Sala ha riproposto la calendarizzazione dell’appuntamento per gli anni futuri in modo tale da dare continuità al progetto e cercare il più possibile di trattenere sul territorio i giovani mantovani. Obiettivo ribadito dalle aziende partecipanti all’evento e dal Consorzio Oltrepò mantovano presente con il presidente Alberto Borsari.