Per Sabbioneta missione di promozione internazionale a Budapest

SABBIONETA – Missione inedita nei giorni scorsi per la Città di Sabbioneta. Tra il 27 e il 29 giugno il sindaco Marco Pasquali è stato infatti ricevuto a Budapest dall’Ambasciatore d’Italia Manuel Jacoangeli che, insieme Giovanna Chiappini Carpena, Direttrice dell’Italian Trade Agency in Ungheria (agenzia ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), ha predisposto per Sabbioneta un ricco calendario di incontri utili a sviluppare future collaborazioni in campo turistico e culturale fra la città mantovana e la capitale ungherese.

Fra gli incontri, in particolare, si segnalano quelli con: Gabor Csaba, Sottosegretario per la Diplomazia Culturale del Governo Ungherese Anett Bosz, Vicesindaco di Budapest Molnar Judit, presidente della associazione delle agenzie di viaggio ungheresi Tunde Nagy, direttrice della agenzia di promozione turistica e marketing “Turizmus”

Sempre accompagnato dall’Ambasciatore e dalla Direttrice dell’Agenzia ICE, Pasquali è stato ricevuto all’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, situato all’interno dell’antico parlamento ungherese, dal Direttore Gabriele La Posta, addetto per gli Affari Culturali dell’Ambasciata d’Italia. Qui era stato collocato in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica del 2 giugno scorso un allestimento dedicato proprio a Sabbioneta e all’esposizione di King Studio che da giugno 2021 arricchisce di bellezza le stanze del Palazzo Ducale di Sabbioneta con i suoi abiti rinascimentali ricostruiti con maestria e perizia filologica.
E’ da questo fatto e grazie al Maestro Fausto Fornasari di King Studio che è nata questa occasione di conoscenza di Sabbioneta in Ungheria e la conseguente visita di Pasquali a Budapest. L’esposizione “Rinascimento Sabbionetano” raggiunge così un altro importante scopo dopo due anni di presenza a Sabbioneta, ovvero quello di portare all’estero la città UNESCO, le sue bellezze e la sua storia.

L’Italia in Ungheria è molto apprezzata nel settore culturale e turistico, sono molti infatti gli ungheresi che parlano l’italiano e che scelgono l’Italia per le loro vacanze. Anche dal punto di vista commerciale i legami fra i due Paesi sono forti e duraturi.

Soddisfatto ed entusiasta il sindaco che dichiara: “E’ stata un’occasione importante. Non capita tutti i giorni di parlare con interlocutori così attenti e interessati a scoprire la nostra città. Le agenzie di viaggio erano entusiaste di poter scoprire un nuovo borgo italiano da inserire nelle loro proposte di viaggio per arricchire di esperienze i pacchetti che già comprendono la visita delle grandi città del nord Italia. Gli interlocutori istituzionali erano stupiti di tanta bellezza e del fatto che fossimo arrivati fino a loro con la bontà del nostro progetto di crescita e promozione. L’Ambasciata d’Italia ci ha aperto le porte con grande interesse e partecipazione. Adesso sta a noi lavorare per far fruttare questi primi importantissimi contatti in est Europa”.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here