Per un Natale solidale: sabato 21 dicembre al mercato contadino di Borgochiesanuova

Il mercato contadino di Borgochiesanuova

MANTOVA – Come ogni anno il Consorzio agrituristico mantovano, in occasione delle festività di Natale, organizza molteplici iniziative per far conoscere i prodotti di fattoria delle campagne mantovane che esprimono gusto, gioia, colore e sapore.  Tutte le manifestazioni che si svolgono nei mercati contadini gestiti dal Consorzio e nella Dispensa contadina, che si trova presso la sede a Mantova, in strada Chiesanuova n° 8, sono infatti, attente alla socialità, alla sostenibilità ambientale, alla connessione con il territorio, per costruire sempre più un’economia partecipata e solidale.

Sabato 21 dicembre a Borgochiesanuova dalle 7.30 alle 13.30 saranno presenti, oltre ai consueti ambulanti,  anche numerose associazioni:
la cooperativa sociale Hortus che porterà i dolci e realizzati nel carcere di Mantova :
la Cooperativa Valle del Marro di Libera Terra con le arance biologiche coltivate su terreni confiscati all ‘Ndrangheta;
la cooperativa sociale Hortus che porterà i dolci e realizzati nel carcere di Mantova :
la cooperativa Dorgali Pastori (Nuoro) con il pecorino sardo che, nelle sue differenti stagionature, rappresenta la biodiversità dei pascoli sardi e la riorganizzazione dal basso per la tutela dei diritti dei propri lavoratori.
Alle 11, poi, ci sarà anche l’intervento dell’assessore ai servizi sociali del Comune di Mantova, Andrea Caprini che parlerà di solidarietà e presenterà alcuni dati sulle famiglie assistite dai servizi sociali del Comune.

Sabato 28 dicembre, poi, si svolgerà l’iniziativa “brutti ma buoni” per ogni chilo di mele vendute, un chilo andrà alla Caritas in aiuto ai più bisognosi. L’ini vanta una triplice finalità: lotta allo spreco ed educazione alimentare, difesa del reddito di chi lavora ed aiuto alla comunità.
Il mercato contadino solidale è anche un’opportunità per scegliere, come regali, il meglio delle produzioni di campagna. I prodotti di fattoria sono realtà uniche, di una qualità inimitabile che aiutano a consolidare l’economia locale e a rendere il Natale più solidale.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here