Piano Mantova, Comune-Mynet: entro il 2020 fibra ottica in tutte le scuole medie e superiori della città

MANTOVA – Entro il 2020 tutte le scuole medie e superiori verranno dotate di un collegamento internet a fibra ottica, con banda di 1 Gbit/s simmetrico, ovvero sia in
entrata che in uscita, grazie alla collaborazione  tra il pubblico e l’azienda mantovana Mynet, che ha deciso di investire sulle scuole mantovane (21 scuole superiori e le 3 medie) 43.000 euro.
“Ringrazio Mynet per essersi messa al servizio della propria comunità su un fronte strategico come il diritto all’istruzione – afferma il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi – Specialmente in un periodo dove tale diritto non appare scontato a causa di limiti imposti per contrastare la diffusione del virus e di gravi inadeguatezze infrastrutturali, come la disponibilità di una connessione ad internet potente e sicura. Anche in questo caso la tempestività è fondamentale, per questo abbiamo chiesto a Mynet non solo di mettersi in gioco per garantire, nell’ambito del Piano Mantova, questa tecnologia alle nostre scuole ma anche di farlo entro la fine dell’anno. Un progetto importante che rappresenta una risposta ai bisogni di oggi ma anche un passo avanti verso la scuola di domani”.
“La digitalizzazione scolastica è emanazione diretta della crisi sanitaria che stiamo vivendo e della conseguente accresciuta necessità di connettività – spiega il Direttore Generale di Mynet, Giovanni Zorzoni. – L’intervento messo in campo non costituisce però un traguardo, quanto piuttosto un punto di partenza per il prossimo futuro: il passo successivo in programma nei prossimi quattro mesi è infatti il completamento della connessione in vera fibra ottica di tutte le scuole della provincia di Mantova, grandi e piccole, per erogare a tutte un collegamento 1Gbit/s simmetrico, con l’obbiettivo di rendere la provincia di Mantova la prima e l’unica in Italia ad avere tutte le scuole con enorme tasso di velocità. Il futuro appartiene alle reti a banda ultra larga altamente performanti, e l’infrastruttura che abbiamo realizzato in dieci province nel nord Italia ed in particolare a Mantova, sa rispondere alle reali esigenze dei territori, esattamente e concretamente quando servono: è questo il fine sociale della nostra azienda”.