Piazza Cavallotti, Baschieri: “la riqualificazione deve tornare ad essere un obiettivo di questa amministrazione”

Piazza Cavallotti

MANTOVA – “La riqualificazione di piazza Cavallotti deve tornare ad essere un obiettivo di questa amministrazione cittadina. E’ scomparsa dalle priorità urbanistiche e dal piano delle opere. Basta abbassare lo sguardo e notare lo stato groviera del manto stradale per comprendere la situazione in cui versa piazza Cavallotti.”

Inizia cosi la lettera che Pierluigi Baschieri, consigliere comunale di Forza Italia ha inviato all’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli e all’assessore alla mobilità Jacopo Rebecchi.

“Da salotto buono della città – continua Baschieri – è passata negli ultimi anni ad essere una zona franca dove tutto o quasi è concesso e si è tramutata nella vera autostazione cittadina, sostituendosi al terminal dei bus di piazzale Mondadori cancellato dalla folle lottizzazione finita nelle aule dei tribunali. A ciò si aggiunge un supermercato aperto h.24 che garantisce da un lato un servizio unico per tantissimi utenti ma al contempo attira un numero di balordi e senza fissa dimora superiore ad ogni aspettativa iniziale”.

Baschieri si chiede come mai, dopo aver riqualificato Corso Vittorio Emanuele con 2,7 milioni di euro e piazza 80a Fanteria con 220 mila euro, la riqualificazione di piazza Cavallotti sia sparita dal radar delle opere pubbliche principali di questa città.

Già inserita più volte nel piano delle opere durante il primo mandato politico del centro sinistra e sempre procrastinata per i motivi urbanistici, ad oggi non risulta più essere una priorità per la città nonostante il recente Piano Urbano della Mobilità Sostenibile preveda tra le proposte progettuali la riduzione dell’impatto dei bus sul centro storico attraverso una linearizzazione dei percorsi, e lo spostamento di alcune fermate da Piazza Cavallotti alla vicina Piazza Dan Francesco d’Assisi.

“E’ doveroso ricordare – prosegue Baschieri – che nel programma elettorale del Sindaco Mattia Palazzi sotto la voce “Riqualificazioni” era previsto: “intervento di rigenerazione dell’asse Corso Umberto I, piazza Cavallotti, corso della Libertà, piazza 80 Fanteria”.

Da qui le richieste agli assessori Rebecchi e Martinelli:

a)Inserire la riqualificazione di piazza Cavallotti tra le priorità urbanistiche della nostra città, prevendo il necessario stanziamento di bilancio nel piano delle opere pubbliche del prossimo anno solare dando già avvio alla progettazione per accelerare i tempi;
b)Dare attuazione al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 107 del 15 maggio 2019, e liberare dalla morsa degli autobus piazza Cavallotti;
c)vietare con una ordinanza sindacale il consumo di alcool in piazza Cavallotti e nelle aree circostanti, consentendolo solo nei bar e nei relativi plateatici, al fine di evitare il fenomeno della ubriachezza molesta e la tutela del decoro dell’intera zona cittadina;
d) riqualificare l’entrata di corso Umberto I come previsto nello studio di fattibilità tecnica redatto dallo Studio Archiplan.