Piena del Po, chiuso il ponte di San Benedetto

Piena del Po, a Viadana si sgomberano le golene
Il cantiere del nuovo ponte di San Benedetto Po quasi raggiunto dalle acque

SAN BENEDETTO PO – Chiude il ponte di San Benedetto: dalle 13 di oggi stop alla circolazione per tutti i veicoli a causa dell’ondata di piena del Po che si sta registrando proprio in queste ore. “La circolazione sul manufatto lungo la SP ex SS 413 “Romana” tra i Comuni di Bagnolo S. Vito e di S. Benedetto Po sarà vietata sino a quando non vi saranno le condizioni necessarie per garantire la sicurezza del transito veicolare”, si legge nell’ordinanza di chiusura emessa questa mattina dalla Provincia.

«Un provvedimento momentaneo, che avrà una durata di 24, massimo 48 ore, in attesa del colmo della piena previsto per domani – commenta il dirigente dell’Area Lavori Pubblici della Provincia, Giovanni Urbani; – in seguito alle indispensabili verifiche sui sensori, non appena tornerà tutto nella norma, riapriremo il ponte».

Al momento il livello del Po è di 5 metri sopra lo zero idrometrico, «ma domani raggiungerà i 6 metri» prosegue Urbani che, rivolgendosi ai fautori del by-pass del ponte, aggiunge sibillino: «Questa piena smentisce la teoria fantasiosa di qualcuno secondo la quale le golene non si allagano mai».