Pienone al luna park e tanta gente in città: Mantova scalda i motori per Sant’Anselmo

MANTOVA – Una giornata finalmente con un sole splendente, temperature miti, e Mantova oggi pomeriggio si è riempita di gente, calandosi a tutti gli effeti nell’atmosfera di festa che precede i giorni immediatamente prima del 18 marzo, ricorrenza del patrono Sant’Anselmo.

PIENONE SULLE GIOSTRE AL BOMA 

Gran pienone al luna park al Boma con le giostre affollate, sia quelle per i bambini che quelle per i ragazzi più grandi.
Tanta gente sulle giostre si è tradotta ovviamente con i parcheggi del Centro commerciale La Favorita pieni ma comunque bastava girare qualche minuto per trovare qualche posto auto libero. E in ogni caso i parcheggi sul lato del Centro direzionale sono rimasti con diversi posti disponibili durante tutto il pomeriggio quindi, dal punto di vista dei parcheggi si può dire, almeno fin qui, che il trasferimento delle giostre al Boma abbia superato l’esame. In tanti anche agli stand gastronomici. Immancabile, come sempre, la coda al chiosco della Lella per attendere pazientemente di gustare la tanto desiderata frittella.
Per quanto riguarda la viabilità, qualche rallentamento è stato più o meno costante nelle ore centrali del pomeriggio sulla strada Legnaghese in direzione Boma ma anche in questo caso si trattava di code non lunghissime: un po’ di pazienza e si raggiungeva il luna park o, se diretti altrove, si superava la rotatoria di viale della Favorita.

TANTA GENTE ANCHE IN CENTRO, SULLE SPONDE DEI LAGHI E NEI GIARDINI

Anche la città nel pomeriggio si è riempita di gente e in tanti non hanno mancato di andare a curiosare tra le bancarelle del mercatino di oggetti di antiquariato allestito come sempre la terza domenica del mese in Piazza Sordello. Numerosi mantovani non hanno poi mancato di recarsi in Duomo dove oggi pomeriggio è stata aperta l’urna di Sant’Anselmo dando il via così alle celebrazioni per il patrono.
La bella giornata ha comunque portato diversa gente anche sulle sponde dei laghi, come al Parco Te e nei giardini attigui dove i bambini sono tornati a divertirsi in bici e sui coloratissimi grilli. Buona anche l’affluenza di turisti: a Palazzo Ducale nel fine settimana sono stati staccati 2.266 biglietti mentre a Palazzo Te i visitatori tra ieri e oggi sono stati 1.860, a Palazzo San Sebastiano 678 e nel vicino Tempio 328.
Insomma, tra luna park, mercatini, turismo e celebrazioni religiose, oggi Mantova ha vissuto una vera e propria prova generale della festa di Sant’Anselmo. Il conto alla rovescia per il 18 marzo è ormai iniziato.