MANTOVA – Un incontro per discutere di plateatici, pilomat e Tari: è quello che il Comitato Locali Mantovani Uniti chiede al Comune di Mantova per fare il punto su tre temi caldi per il settore.
“Vogliamo capire a che punto siamo con i plateatici – spiega il presidente del Comitato Mattia Pedrazzoli – entro il 31 dicembre dobbiamo cambiare arredo e ridisegnarli in base a questo, ma non arrivano risposte, chiediamo quindi un appuntamento con lo Sportello Unico e almeno che velocizzino le pratiche per metterci in regola per tempo”.
Altra questione calda è quella dei nuovi pilomat che l’amministrazione ha resettato nelle scorse settimane e che stanno creando non pochi problemi: “Anche in questo caso vorremmo un confronto per capire il da farsi – prosegue Pedrazzoli – noi siamo d’accordo sul fatto che è una zona pedonale e bisogna rispettare le regole, ma al momento ci sono titolari di bar, ristoranti e pizzerie al taglio che non possono più raggiungere i loro locali, chiediamo di poter entrare, caricare e scaricare anche per effettuare servizi di catering. Non vogliamo fare polemica, ma proposte e per noi è fondamentale il confronto e capire cosa si può fare”.
La questione Tari è stata più volte affrontata, molto alta per i locali che chiedono chiarimenti all’assessore Andrea Murari circa la possibilità di rivederla e ritoccarla per quanto possibile.
Ieri sera il Comitato ha tenuto un incontro al quale hanno partecipato circa 30 persone, oltre alla discussione di questi temi è stato presentato il Comitato direttivo e i referenti con le relative funzioni, nonché la discussione di proposte per la categoria e per la città.
“Durante l’incontro, sono state esaminate diverse aree di intervento – spiega Pedrazzoli – tra cui la collaborazione con associazioni di volontariato, proposte commerciali e convenzioni, sicurezza, cartellonistica ed eventi. Inoltre, è stata discussa la ricerca di personale per supportare le attività del Comitato. Il nostro obiettivo è quello di essere uno strumento di aiuto e supporto per la città e per accelerare alcune pratiche che possono risultare ingolfate. Abbiamo un contatto diretto con le istituzioni, e vogliamo svolgere un ruolo attivo nel migliorare la vita dei cittadini e nel promuovere lo sviluppo della città”.
CONSIGLIO DIRETTIVO
Mattia Pedrazzoli – Presidente con delega ai rapporti istituzionali
Tiziano Bertolini – Vice Presidente e coordinamento referenti di zona
Federico Mazzoli – delega agli affari istituzionali e legislativi
Emiliano Scalari – delega alla gestione del tema sulla Sicurezza
Francesco Esposito – delega alla gestione delle convenzioni
Barbieri, Facente, Bertellini, Campari CONSIGLIERI
Sciko Saccani delegata del Consiglio quale referente per la Comunicazione