Pnrr: Socialis investirà 4,5 mln di euro nei 6 Comuni del suzzarese per l’assistenza ai più fragili

I partecipanti all'incontro in cui Socialis ha presentato gli interventi collegati al Pnrr

SUZZARA – Sono state presentate oggi pomeriggio nella sede di “Socialis” le progettualità ch unitamente ai sei Comuni dell’Ambito suzzarese, l’azienda intende attuare nei prossimi tre anni grazie ai finanziamenti messi a disposizione dal Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per un totale di circa 4.530.000 euro.
Le risorse saranno investite in attività di sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti, percorsi di autonomia per persone con disabilità, Housing temporaneo e stazioni di posta che verranno declinati in sei linee di intervento.
In programma anche progetti in collaborazione con Ambiti di Ostiglia, Oglio Po e Mantova, destinati ai soggetti più fragili residenti nel distretto ed agli operatori dei vari servizi. Tra pochi giorni parte l’iter con il coinvolgimenti di Asp Socialis, i Comuni di Gonzaga, moglia, Motteggiana, Pegognaga, San Benedetto Po e Suzzara ed il terzo settore per dare il via alle progettazioni a sostegno alle capacità genitoriali e alla prevenzione della vulnerabilità di famiglie e bambini (in collaborazione con l’Ambito di Oglio Po), a supporto degli anziani non autosufficienti (con l’Ambito di Ostiglia) e delle persone con disabilità, per il rafforzamentodei servizi sociali a sostegno della domiciliarità (con Oglio Po),per la formazione e supervisione degli operatori sociali (con l’Ambito di Mantova), nell’ambito dell’housing temporaneo e del contrasto alla povertà.
Spiega Ilaria Morandi presidente del Cda “Socialis”: <Con le progettualità che andremo a costruire si apre per l’Azienda non solo un periodo di sfida ma anche una grande opportunità; grazie alle risorse del Pnrr avremo modo di consolidare un metodo di lavoro e di mettere in campo azioni che proseguiranno oltre il periodo di finanziamento triennale, contribuendo al costante miglioramento del territorio>.
E Alessandro Guastalli assessore di Suzzara aggiunge: <Un altro grande risultato della capacità di dialogo e collaborazione non solo tra i nostri comuni ma anche con gli altri Ambiti. Le risorse del Pnrr, che arriveranno ai nostri cittadini sotto forma di servizi, sono frutto di un lavoro importante che le Amministrazioni Comunali di questo Ambito hanno fatto negli ultimi anni con la creazione dell’Azienda e l’investimento in personale, nonché un riconoscimento all’ottimo lavoro svolto dagli operatori dei servizi del territorio. Alla conferenza stampa erano presenri Ilaria Morandi, presidente del Cda ed Elena Margonari direttrice generale di “Socialis”; gli assessori al welfare dei comuni del distretto suzzarese: Antonio Lui (Pegognaga); Mario Zanelli (Motteggiana), Vanna Bondavalli (San Benedetto Po), Alessandro Guastalli (Suzzara) e Greta Bertolini (Moglia).