POGGIO RUSCO – Oggi è stato il “Poggio Day” e come non essere d’accordo con questo titolo che riassume in due parole la carica di emozioni che ha portato questa mattina all’inaugurazione del Palazzo Gonzaga, Municipio di Poggio Rusco chiuso dal sisma del 2012 che oggi riapre ufficialmente le porte dopo il restauro e la messa in sicurezza e torna ed essere la casa di tutti i poggesi. Da lunedì via al trasloco e giovedì il municipio riaprirà al pubblico.
INAUGURAZIONE
La cerimonia ha preso il via alle 10 con il taglio del nastro alla presenza delle autorità e la partecipazione della Filarmonica Intercomunale Claudio Monteverdi. Presenti tutti i deputati mantovani, Dara, Maccari, Mancini, Forattini, tutti i consiglieri regionali mantovani, Carra, Bulbarelli, Cappellari, l’assessore regionale Beduschi, l’europarlamentare Sardone. oltre ai sindaci dell’OltrePo, al presidente della Provincia Bottani e a tutte le autorità delle Forze dell’ordine. Circa 500 le persone intervenute, piazza gremita e tanta emozione.
“Una mattinata particolarmente emozionante – racconta il sindaco di Poggio Rusco, Fabio Zacchi – nel 2012 quando abbiamo chiuso il nostro Municipio a causa dei danni del terremoto ero vice sindaco e riaprirlo oggi, da sindaco, mi dà una grande emozione. Quel palazzo è la casa dei poggesi da 120 anni e farne a meno fino ad oggi non è stato facile. Diciamo che oggi ho caricato questa giornata di molti momenti toccanti, come il conferimento della cittadinanza onoraria a don Antonio Frigo, per tutti don Tonino, parroco di Poggio Rusco dal 2004 al 2014, il nostro parroco tanto amato che tanto ci ha aiutato in quei momenti”.
La giornata è proseguita con un altro momento importante, alle 17.30 la cerimonia di conferimento del premio “Eccellenza Poggese” ai cittadini che si sono particolarmente distinti nella scienza, economia, sport, giornalismo e volontariato che è andato
– per il giornalismo: Paolo Boldrini e Stefano Scansani.
– per la scienza: Elisa Vicenzi e Guido Poli.
– per l’economia: Maria Daniela Rinaldo, Alberto Truzzi, Enzo Pelatti, Andrea Ghiraldi e Stefano Berni.
– per lo sport: Andrea Anastasi, Alberto Bollini, Emanuele Zanini e Francesco Perondi.
– per il volontariato: Maurizio Besutti, Tiziano Lotti e Mariarosaria Mirto.
– premio speciale “Una vita per Poggio”: Berto Furgeri e Carlo Moretti.
LAVORI
L’ok da parte della Regione è arrivato il 20 maggio 2019 a ben 7 anni di distanza dal terremoto che lo aveva reso inagibile, quando il presidente Attilio Fontana ha sbloccato con un’ordinanza i quasi 4 milioni di euro destinati allo storico edificio. In quella giornata si è aperta la strada per il recupero completo.
Ad aprile 2021 era stato aperto il cantiere con la consegna dei lavori alla ditta Bottoli Costruzioni di Mantova . L’intervento costerà 4milioni di euro (interamente finanziati dai fondi sisma) e durerà circa 2 anni. Il progetto prevedeva il miglioramento sismico di tutta la struttura e il recupero degli spazi del palazzo al fine di poter ospitare tutti gli uffici comunali. Previsto anche il recupero degli affreschi ed il restauro di vari elementi, nonchè una riconfigurazione degli spazi interni e una completa revisione impiantistica con un sistema di pompe di calore ad alta efficienza che verranno interrate nel giardino tra il municipio e l’Istituto Alberghiero.
“Le opere – ha spiegato il primo cittadino – sono state particolarmente complesse in quanto si tratta di un edificio storico vincolato dalla Sovrintendenza ai beni culturali. Non è stato facile recuperare un edificio del ‘500, riqualificarlo e dotarlo di tutto quanto necessitano dei moderni uffici attraversando l’emergenza Covid e l’aumento dei prezzi a seguito della crisi energetic inoltre sono stati rinvenuti dei nuovi affreschi, un fregio rinascimentale a piano terra e soffitti settecenteschi al primo piano che hanno richiesto nuovi fondi e un lungo restauro.
Con la riconsegna alla cittadinanza del Municipio restaurato si fa un grosso passo avanti con i lavori post sisma, ma non sono ancora terminati “A Poggio abbiamo ancora tre grossi cantieri – spiega Zacchi – le ex scuole elementari che diventeranno il nuovo istituto alberghiero, ci vorrà ancora un annetto prima di finire i lavori, poi la biblioteca comunale e la palazzina dell’ex istituto alberghiero pronti entro l’anno, mentre abbiamo appena avuto il via libera per il recupero di un palazzo in zona tagliaferro, ma siamo ancora all’inizio”.
SAGRA
Settimana intensa per Poggio Rusco, ieri ha preso il via anche la 224° Sagra Storica di Settembre che si svolgerà fino al 17.
Molti gli appuntamenti per grandi e piccini che spaziano tra musica, mercatino dell’antiquariato, l “Poggio Brick, mattoncini Lego, così come la risottata. Tutte le sere stand gastronomico.
Tra gli eventi anche “A son dal Pòs”, concorso fotografico aperto a tutti. Per partecipare e’ sufficiente postare su Fb una (o piu’) foto realizzata nel periodo di gara (03-17 settembre 2024) che abbia il soggetto “A son dal Pòs”. Per le 2 settimane antecedenti la Sagra Storica di Settembre e’ possibile prenotare e acquistare le magliette e le sacche bianco azzurre con il motto “A son dal Pòs”.
Non ultimo: la mostra fotografica per questa edizione verra’ realizzata direttamente all’interno di Palazzo Gonzaga, a fianco alla mostra che riporterà i passi, le foto e i ricordi indelebili di questo lungo processo di ristrutturazione del Municipio che torna fruibile dopo i danni subiti nel sisma del 2012.