Poggio Rusco, incendio in abitazione, 92enne salvato dai vicini. Deceduto il cane

POGGIO RUSCO – Questa mattina, poco prima delle 11 in località Stoppiato, via Bagna civico 1, nel comune di Poggio Rusco, si è sviluppato un incendio al piano terra di un’abitazione privata, a causa del malfunzionamento di un frigorifero, come accertato dai Vigili del Fuoco di Suzzara. All’interno dell’edificio si trovava il proprietario, un uomo di 92 anni, che, accortosi del fumo e delle fiamme, si è rifugiato al primo piano, chiedendo aiuto.

In attesa dell’arrivo dei soccorsi, due cittadini di origine marocchina, residenti nell’abitazione adiacente, sono intervenuti prontamente. Utilizzando una scala a pioli, sono riusciti a raggiungere il primo piano e a mettere in salvo l’anziano, aiutandolo a scendere in sicurezza.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Magnacavallo, il personale sanitario del 118 e i Vigili del Fuoco di Suzzara con il supporto dei colleghi di Castelmassa (Rovigo) che hanno provveduto allo spegnimento delle fiamme. L’abitazione è stata successivamente dichiarata inagibile.

Fortunatamente, sia il proprietario che i due marocchino hanno riportato solo lievi escoriazioni, provocate dalla discesa sulla scala. Purtroppo, all’interno dell’abitazione, al primo piano è stato rinvenuto senza vita, a causa delle esalazioni, il cane di razza Doberman dell’uomo. È stata richiesta anche la presenza di un’ambulanza veterinaria per gestire la situazione.