Politecnico, Bucci: “UniverMantova troppo distante sulle necessità di spazi e ricerca”

MANTOVA – E’ iniziato da pochi giorni il terzo mandato del professor Federico Bucci come Prorettore del Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano.
Anni importanti saranno quelli dell’ateneo, che a Mantova conta 800 studenti, con alcune priorità. “Per prima cosa dobbiamo costruire il futuro del Poltcenico di Milano a Mantova all’interno del sistema universitario mantovano partendo sempre dal presupposto che lo studente non è un numero. Lo studente universitario qui deve avere un ruolo, una capacità di interagire con la città, con il territorio da tutti i punti di vista. Ci deve essere dunque una rispondenza. Noi in particolare come Politecnico puntiamo sulle tematiche che riguardano l’arte, l’architettura, i beni culturali, quindi ci proponiamo evidentemente come attori protagonisti in una vita culturale che sappia portare il nome di Mantova nel mondo e dunque attrarre i migliori talenti ma anche i visitatori, importantissimi per una città turistica come Mantova”.
Proprio partendo da questi importanti obiettivi Bucci torna a lamentare però un certo distacco tra il Politecnico e Fondazione UniverMantova (ex Fum) dalla quale finora è “mancata una attenzione a due tematiche fondamentali: gli spazi universitari, e non solo quelli didattici, e la ricerca” dichiara il Prorettore.

Vedi tutti i dettagli nel video servizio con l’intervista al professor Federico Bucci, Prorettore del Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano