Polizia locale, controlli sulle attività commerciali a Mantova: multe per oltre 12.500 euro

I vigili durante un controllo al mercato
I vigili durante un controllo al mercato

MANTOVA – Nell’ultimo mese il Gruppo Operativo della Polizia Locale ha attuato una serie di controlli di natura amministrativa su attività commerciali su aree pubbliche e pubblici esercizi. Sono state comminate sanzioni per oltre 12.500 euro.

Le sanzioni al mercato del giovedì

Il titolare di un’impresa individuale residente in provincia di Bologna è stato multato di 1000 euro poichè esercitava l’attività in assenza della carta di esercizio. Un altro commerciante bolognese esercitava con carta di esercizio non rinnovata: per lui una sanzione di 300 euro. Un altro ancora, sempre originario del Bolognese, esercitava l’attività in assenza di carta di esercizio non rinnovata. E’ stato sanzionato per 1000 euro. Stangato il titolare di un’impresa individuale, residente in provincia di Modena, che esercitava l’attività in assenza della carta di esercizio, appoggiava la merce al suolo e attaccata alle colonne del portico di via Broletto, occupava suolo pubblico in eccedenza  e liberava il suolo pubblico alle ore 16, in luogo delle 15. Quest’ultimo operatore è stato sanzionato complessivamente per 2100 euro.

Multe salate per alcuni esercizi pubblici

Multato di 186 euro il titolare di un pubblico esercizio del centro storico, che occupava suolo pubblico in eccedenza (8 mq). Stessa sanzione per un altro titolare di un esercizio del centro, che in violazione delle prescrizioni imposte sulla concessione di suolo pubblico, non lasciava spazio sufficiente al transito dei pedoni. Sono state inoltre elevate cinque sanzioni (di 1549 euro ciascuna) per aver effettuato un intrattenimento musicale senza autorizzazione.

Affissioni abusive: sanzionati in due

Un 30enne mantovano è stato sanzionato per affissione abusiva di manifesti  pubblicizzanti l’undicesima festa anticapitalista “La boje”: (69,70 euro). Multa di 50 euro ad una cittadina residente a Verona che pubblicizzava corsi di danza.