GONZAGA – Si è conclusa ieri, negli spazi della Fiera Millenaria di Gonzaga, la 32ª edizione di Bovimac, mostra bovina e delle attrezzature zootecnich
e che per tre giorni ha richiamato espositori, operatori del settore e visitatori da tutta Italia e dall’estero. Un evento di rilievo internazionale che ha richiesto un articolato dispositivo di ordine pubblico, garantito dalla Polizia di Stato con l’impiego di personale della Questura di Mantova e, su disposizione dei Reparti Speciali del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, anche di una pattuglia ippomontata.
La presenza della Polizia a cavallo ha rappresentato uno degli elementi più apprezzati e curiosi della manifestazione. La pattuglia ha fatto il suo ingresso all’interno dei padiglioni della Fiera, sfilando tra stand e attrezzature zootecniche e attirando l’attenzione dei numerosi visitatori presenti.
Nel pomeriggio di sabato, gli agenti della Squadra a cavallo provenienti dalla Questura di Milano, affiancati dagli operatori della Squadra Volante, sono stati impegnati anche in un servizio di pattugliamento urbano. Accompagnati da Leonida e Lif, due cavalli di razza murgese di 9 anni, gli agenti hanno percorso il centro storico di Mantova, destreggiandosi tra i principali siti monumentali e suscitando la curiosità di cittadini e turisti, fino a raggiungere i Giardini Tazio Nuvolari.
Da anni la Polizia di Stato impiega la pattuglia ippomontata nei servizi di controllo del territorio, in particolare nei parchi cittadini e nelle aree verdi difficilmente accessibili ai mezzi motorizzati. Oltre alla funzione operativa, il reparto è specializzato anche in servizi di ordine e sicurezza pubblica e di rappresentanza.















