MANTOVA – “Il tema della sicurezza è molto sentito nella popolazione mantovana: sino a un anno fa, unici in Lombardia, non avevamo un corpo di polizia provinciale. Oggi possiamo contare su dieci agenti, al momento dediti soprattutto al contenimento della fauna selvatica, ma il nostro obiettivo, come amministrazione, è di aumentare il numero degli agenti, arrivando ad avere entro il 2024 almeno 18 unità e ampliare così gli ambiti di intervento”.
A dirlo è stato il vice presidente della Provincia con delega alla Protezione Civile e sicurezza Massimiliano Gazzani intervenendo all’incontro con l’assessore Regionale Romano La Russa.
“La Polizia provinciale dovrà essere anche essere sulle strade per controlli viabilistici, ma potrà anche occuparsi di controlli ambientali e ovviamente interverrà nell’ambito della sicurezza, ovviamente in sinergia con tutte le altre forze deputate all’ordine pubblico. Ma per fare tutto questo – ha aggiunto Gazzani – occorrono risorse. Perciò speriamo sia attuata la riforma delle Province in modo da poter procedere con nuove assunzioni”.