Polo logistico Adidas di Mantova, oggi il taglio del nastro col ministro Urso

MANTOVA – Ci sarà anche il ministro dello Sviluppo Economico, Adolfo Urso, all’inaugurazione del nuovo polo logistico Adidas ad Olmolungo. Con lui, tra le tante autorità presenti, anche l’assessore regionale all’agricoltura, sovranità alimentare e foreste Alessandro Beduschi e il sindaco di Mantova Mattia Palazzi.

Oggi è il grande giorno: partirà ufficialmente l’attività di un centro da 130mila metri quadrati, che servirà merce per 19 paesi europei del Sud Europa, il più grande di quelli a zero emissioni di anidride carbonica di Kuehne+Nagel (85% dell’energia da fotovoltaico, il resto da altre fonti sostenibili). Nelle zone attigue anche la piantumazione di specie vegetali autoctone.

Un investimento da oltre 300 milioni, per capannoni ad altissima automazione in grado di gestire 375mila pacchi al giorno e 84 milioni di articoli. Oltre 20km di nastri trasportatori, 400mila contenitori di stoccaggio in plastica riciclabile (così come il packaging sarà sostenibile e riciclato), il nuovo centro Adidas impiegherà a pieno regime circa 700 dipendenti (150 gli ingegneri). Ora sono già circa 200.

La giornata partirà alle 11.30 con i tradizionali saluti dei rappresentanti delle istituzioni e delle aziende coinvolte, Kuehne+Nagel e Adidas, prevista anche una visita guidata per gli illustri ospiti.