Polo logistico al confine castiglionese. Carra (PD): “La destra dica no a questo scempio”

MANTOVA – Il consigliere Marco Carra (PD) è intervenuto oggi in Consiglio Regionale nell’ambito del dibattito in merito alla prevenzione e gestione del rischio idrogeologico in Lombardia e delle politiche di adattamento al cambiamento climatico, focalizzandosi sull’eventuale realizzazione di un polo logistico nel Comune di Lonato (BS) ai confini del territorio di Castiglione delle Stiviere, su un’ area di 100 mila mq al confine con un’area protetta ovvero il Sito di Interesse Comunitario (SIC).  “Questo insediamento va fermato superando la debolezza delle norme. La politica, in questo caso, deve avere un ruolo centrale e senza tentennamenti. La destra  al governo di questa regione non può recitare più parti in commedia. Sia chiara nel dire no al polo logistico e si unisca a noi. Abbiamo apprezzato il no al polo logistico dell’assessore Beduschi, anche se contemporaneamente la destra bresciana è d’accordo e l’assessore Comazzi mantiene la linea del totale disinteresse”.

Carra, che aveva presentato già un’ interrogazione all’assessore Comazzi, in campo a fianco del territorio mantovano, dei circoli, delle comunità del Castiglionese e dei comitati che si stanno battendo per contrastare la realizzazione di questo polo logistico, chiede oggi alla maggioranza del Consiglio regionale di dare attuazione alle parole della relazione dell’ assessore Comazzi e di superare con azioni politiche la normativa regionale che va comunque radicalmente cambiata e dire un fermo no al polo logistico di Lonato.
“In attesa dell’auspicato cambiamento della legge regionale sul consumo di suolo – sostiene Carra- chiedo alla Giunta di attivarsi per favorire il blocco del polo logistico, tema che investe più territori e un consumo di suolo ingiustificato, anche con una moral suasion nei confronti della destra bresciana e di Lonato e per essere al fianco dei cittadini e di quegli enti che stanno esprimendo contrarietà a questo insediamento, compreso l’assessore Beduschi. Auspico dunque un’ attività politica di questa destra, affinché possa bloccare questo scempio in territorio mantovano. La destra si decida, poiché non è possibile recitare tutte le parti in commedia, dal momento che anche il Comune di Lonato è governato dalla stessa destra che oggi favorisce la realizzazione di un polo logistico su un’area verde; una scelta sbagliata che va contro la sostenibilità ambientale e il minor consumo di suolo che altrimenti resta solo nelle parole e non si traduce nei fatti. E alla luce del fatto che un’alternativa sarebbe già stata proposta, in un’area già cementificata che potrebbe essere semplicemente riqualificata”.