Ponte dell’Immacolata sicuro: in programma più controlli e vigilanza

MANTOVA – Si è svolta ieri in Prefettura la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Gerlando Iorio, alla quale hanno preso parte i vertici delle Forze dell’Ordine, il Presidente della Provincia Carlo Bottani, l’Assessore del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi con il Vice Comandante della Polizia Locale Luigi Marcone, i rappresentanti di Vigili del Fuoco, Polizia Stradale e Polizia Ferroviaria.

Nel corso dell’incontro è stata esaminata la situazione della sicurezza pubblica in vista del ponte dell’Immacolata, delle Festività natalizie e di fine anno ed è stata disposta l’intensificazione dei controlli e delle misure di vigilanza.
Il Comitato, in particolare, ha aderito all’invito del Prefetto Gerlando Iorio a riproporre nelle prossime settimane il Piano straordinario di controllo sulla sicurezza urbana varato per il periodo estivo, estendendo la vigilanza, oltre che all’area del centro cittadino di Mantova, già attenzionato nei decorsi mesi dalle Forze di polizia, anche ad altre zone della città. A seguito di qualche episodio di violenza urbana, avvenuto la scorsa estate, probabilmente legato allo spaccio di sostanze stupefacenti e a situazioni di disagio sociale, sono stati attivati specifici dispositivi interforze di controllo del territorio che, d’intesa con il Comune di Mantova, hanno previsto anche presìdi fissi e dinamici.
Nella prima fase di attuazione del Piano, durata per tutto il mese di settembre 2022, 515 pattuglie, per un totale di 993 operatori, hanno controllato 4745 persone e 2572 veicoli; sono state accertate 810 violazioni amministrative e 61 violazioni penali, e comminate, da parte del Questore, 11 misure di prevenzione. 20 sono stati i decreti di espulsione di cittadini stranieri presenti irregolarmente sul territorio, adottati dal Prefetto.
Vista l’efficacia del dispositivo, il Comitato ha convenuto di riproporlo anche per il mese di dicembre e gli inizi del prossimo mese di gennaio, estendendone il raggio di attivazione ad altre zone cittadine sia di periferia sia dello stesso centro urbano, dove nel periodo delle Festività natalizie si registra un notevole incremento della presenza di persone interessate agli acquisti ovvero alle attrazioni e ai punti di intrattenimento.
Sulla base dell’individuazione degli eventi e dei luoghi maggiormente caratterizzati dalla presenza di persone, pertanto, le Forze dell’Ordine procederanno in sinergia con la Polizia Locale per garantire la copertura più ampia possibile del territorio: l’attività di presidio avverrà con modalità innovative di maggior raccordo e più efficiente coordinamento. Dovranno inoltre essere potenziati i controlli di persone sospette, con passaggi frequenti e soste prolungate nei luoghi ritenuti più a rischio, nonché previsti servizi aggiuntivi “appiedati” da parte della Polizia di Stato.
Verrà disposta un’attenta attività di perlustrazione delle zone interessate e verifiche nelle aree circostanti gli esercizi commerciali, locali pubblici ed altri centri e luoghi di aggregazione, per contrastare fenomeni predatori, reati contro le persone ed il patrimonio e le violazioni in materia di sostanze stupefacenti.
Il controllo del territorio verrà realizzato anche privilegiando la visione in tempo reale delle immagini della videosorveglianza cittadina, con le modalità coordinate già attuate che prevedono il coinvolgimento della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri oltre che della stessa Polizia Locale di Mantova. Al riguardo, il Prefetto ha evidenziato l’opportunità e la necessità di implementare tali modalità di vigilanza e controllo da remoto con finalità marcatamente preventiva, invitando gli operatori di polizia a garantire il massimo presidio possibile ai monitor collocati nelle rispettive sale operative.
Il Piano ripropone anche un più efficace utilizzo integrativo delle Guardie Giurate quali osservatori sul territorio con compiti di allertamento delle Forze di polizia.
Rispetto all’eventualità di episodi di furti che potrebbero verificarsi nel periodo di festività in virtù della maggiore circolazione di denaro e di merci, il Prefetto, su conforme avviso del Comitato, ha chiesto alle Forze dell’ordine l’intensificazione dei i controlli. Analoga attenzione dovrà essere riservata alla prevenzione di reati che possono essere favoriti dall’allestimento di mercatini e fiere natalizie ovvero dallo svolgimento di cerimonie religiose, di spettacoli o di attrazioni culturali e turistiche. In questa prospettiva, il Prefetto inviterà anche gli altri Sindaci della provincia a sensibilizzare i Comandi di Polizia Locale nella vigilanza delle strade e degli esercizi pubblici concorrendo, ove richiesto, con le Forze dell’ordine alla programmazione di più mirati servizi di controllo coordinato.

Verrà inoltre monitorata la vendita di prodotti esplodenti, con particolare riguardo a quelli illegali. Anche sul punto i Sindaci saranno sensibilizzati ad intensificare i controlli ed a vietare utilizzi non conformi alle regole. Agli stessi Amministratori locali saranno diramate linee guida predisposte dai Vigili del Fuoco – all’uopo incaricati dal Prefetto – riguardanti la corretta organizzazione dei tipici falò dell’Epifania e di altri simili eventi che prevedono l’uso all’aperto di fiamme libere.

Il Prefetto ha anche disposto la verifica sulla presenza di “funghi” per riscaldamento, alimentati con bombole di gas, posti nei plateatici dei bar e dei locali di somministrazione di cibi e bevande, non potendosi escludere che l’eccessiva e concentrata presenza, così come il loro deposito non conforme alle regole, possa costituire forma di pericolo, soprattutto se collocati in aree di grande afflusso di persone.
La questione verrà approfondita da un Tavolo tecnico con la partecipazione di Vigili del Fuoco e Tecnici comunali.