PORTO MANTOVANO – Arriva in questi giorni allo snodo fondamentale il lungo iter che porterà la piscina comunale di Porto Mantovano a essere a breve oggetto di lavori di riqualificazione e implementazione degli impianti da parte dell’Ente municipale, e dunque a una riapertura nei prossimi mesi sotto una nuova gestione.
“I passaggi necessari allo “sblocco” della situazione e delle risorse sono infatti ormai stati compiuti, e con l’inserimento dei lavori nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche e nel bilancio 2024 si può dare il via libera alla progettazione esecutiva e poi al cantiere: entro pochi mesi, la comunità potrà tornare a godere dell’impianto natatorio” dichiara una nota del Comune.
Per capire lo stato dell’arte, tuttavia, è necessario ripercorrere brevemente i passaggi fondamentali della vicenda. Nel 2021, in seguito al concordato preventivo di Sport Management, all’epoca gestore degli impianti della piscina, il Tribunale di Verona assegna la gestione tramite gara pubblica di alcuni impianti – tra cui quello di Porto Mantovano – a Forus. Gestione che resta in essere fino all’ottobre del 2023, quando scade il contratto e la stessa ritorna in via provvisoria ad Asep. Quest’ultima era nel frattempo entrata in causa con Forus poiché il gestore non aveva pagato il canone previsto per l’affitto
del ramo d’azienda. Causa che viene poi vinta da Asep. “Sono in corso approfondimenti anche per valutare ulteriori inadempienze contrattuali da parte dell’ormai ex gestore.
Come si vede, la vicenda è lunga e complessa ma finalmente, dopo i passaggi necessari e le relative tempistiche tecniche, arriva al punto di svolta. Con la fine della convenzione con Asep, dal 1 gennaio 2024 la piscina tornerà in capo al Comune di Porto Mantovano, il quale ha già individuato all’interno del Piano Triennale dei Lavori Pubblici e del redigendo Bilancio 2024 gli interventi urgenti alla struttura. Interventi che si sommano a quelli effettuati l’anno scorso dal Comune, e che avevano interessato il tetto della piscina coperta. Adesso, invece, si intende procedere alla riqualificazione delle vasche esterne e le relative aree di pertinenza, alla riqualificazione e miglioramento impiantistico del nucleo ospitante gli spogliatoi e i servizi, alla sostituzione dell’unità di trattamento dell’aria della piscina coperta e alla riqualificazione delle vasche idromassaggio” sottolineano dal Comune.
“Negli ultimi mesi, mentre l’iter sopra descritto andava avanti e l’Ente locale attendeva di tornare in possesso degli impianti natatori, l’Ufficio Tecnico lavorava per individuare i lavori e le migliorie necessarie per rendere la struttura maggiormente appetibile ai futuri gestori, e ancora più fruibile per gli utenti.
Terminate le necessarie procedure relative ai passaggi di gestione e di competenze, e con le stime degli interventi necessari già in mano, il Comune di Porto Mantovano potrà affidare la progettazione esecutiva e successivamente indire le gare per l’assegnazione dei lavori, nell’ottica di favorire l’individuazione del nuovo gestore e di restituire la piscina e i suoi servizi, riqualificati e implementati, alla cittadinanza la prossima estate” conclude la nota.