Porto, affidamento impianti sportivi: ecco il bando. Le concessioni saranno biennali

PORTO MANTOVANO – Convenzioni biennali, e non più annuali, a Porto Mantovano, per l’affidamento degli impianti sportivi. Questa la principale novità del bando per gli affidamenti pubblicato dal Comune. L’avviso pubblico è rivolto ad associazioni e società dilettantistiche, enti di promozione sportiva, federazioni riconosciute da CONI o CIP, ma anche ad associazioni del tempo libero attive nello sport. La scadenza per le domande è prevista per lunedì 21 luglio alle 13.

L’affidamento, come detto, durerà due anni, dal 1° agosto 2025 al 31 luglio 2027, e potrà essere richiesto da singoli soggetti o da più realtà in forma associata. Rispetto al passato, quando l’affidamento era annuale, si tratta di un primo passo verso convenzioni pluriennali da 4-5 anni.

Le realtà interessate dovranno presentare un progetto tecnico-organizzativo, che sarà valutato sulla base dei criteri indicati nel bando. Chi si aggiudicherà la gestione dovrà contribuire al pagamento delle utenze (acqua, luce, riscaldamento) per una quota pari al 30%.

Sette gli impianti coinvolti: Palazzetto dello sport di Bancole e Pallone di Bancole (accorpato al Palazzetto), Palestra Einaudi, Campi da calcio di Cà Rossa, Campi da calcio di Soave, Palestra Pertini, Palestra della scuola media L’utilizzo da parte di soggetti terzi sarà possibile attraverso un apposito modulo di nullaosta, introdotto per regolamentare e ampliare l’accesso agli spazi.

“Questo nuovo bando consente una programmazione più stabile, una gestione migliore degli impianti, garantendo la corretta manutenzione – commenta il vicesindaco con delega allo sport Roberto Mari –. È una svolta rispetto alla consuetudine dell’affidamento annuale.”

Il sindaco Maria Paola Salvarani sottolinea invece il valore sociale del progetto: “Lo sport è un presidio educativo e aggregativo, soprattutto per i ragazzi. Vogliamo sostenerlo concretamente.”

Tutti i dettagli del bando sono disponibili sul sito del Comune di Porto Mantovano.