Porto di Valdaro e Zls, Forattini: “Regione non vuole penalizzare Mantova”

Il consigliere regionale Pd, Forattini
Il consigliere regionale Pd, Forattini

MANTOVA – “Sulle zone logistiche semplificate credo ci sia stato più che altro un fraintendimento, perché il provvedimento approvato in Consiglio Regionale non penalizza il porto di Mantova e non va ad inficiare il progetto dei porti di Mantova e Cremona, il quale va avanti indipendentemente”. Lo afferma la consigliera regionale mantovana del PD Antonella Forattini, rispondendo alle preoccupazioni delle associazioni di categoria sul ruolo del porto di Valdaro. “Si tratta semplicemente di una legittima azione di altri territori lombardi che, tra l’altro, era già stata annunciata dai referenti di Regione Lombardia durante una recente riunione in Camera di Commercio. – spiega Forattini – Ora ci sarà un passaggio al Governo e, quindi, tempi ben diversi dal nostro caso.
Un consigliere regionale non può bloccare le legittime iniziative di altri che, è bene ricordarlo, tuttavia non penalizzano la competitività di Valdaro. Ho, comunque, voluto proporre un emendamento con cui ricordo la necessità di tenere in massima considerazione i porti fluviali lombardi. Un atto che non era necessario, visto che non c’è una penalizzazione del nostro territorio, ma che è stato sottoscritto dagli altri consiglieri mantovani e approvato dal Consiglio proprio per rimarcare l’importanza del percorso che stiamo portando avanti a Mantova e Cremona”.

Vedi anche:
Approvati in Regione: l’istituzione di un’area ZES-ZLS nella zona del porto di Valdaro e il riconoscimento dell’Oltrepò Mantovano come ‘Area Interna”