Porto Mantovano abbraccia il plastic free e nelle scuole arrivane borracce e “casette dell’acqua”

PORTO MANTOVANO – Diffondere una cultura basata sulla riduzione dell’uso della plastica usa e getta: questo uno degli obiettivi dell’amministrazione comunale di Porto Mantovano. Una lotta che parte dalle scuole del territorio.

La promozione del plastic free parte, dunque con iniziative ecologiche e didattiche in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, attraverso molteplici iniziative che coinvolgeranno tutti i plessi scolastici: dall’infanzia fino alle classi della secondaria. Il Comune ha, infatti, iniziato un percorso per eliminare l’utilizzo della plastica monouso nelle proprie strutture: bicchieri, posate e bottigliette, secondo la regola delle quattro “R”: riduci, riusa, ricicla e recupera.

Entro le vacanze natalizie, grazie anche al contributo di Tea, saranno consegnate a tutti gli alunni del territorio, borracce in tritan, leggere, resistenti e riutilizzabili, per promuovere tra le nuove generazioni scelte sostenibili, tanto facili da applicare. Durante l’anno scolastico sono poi in programma incontri con esperti per far comprendere ai ragazzi i danni creati dalla plastica monouso mentre si stanno programmando ulteriori lavori nei plessi scolastici per dotarli di erogatori d’acqua comuni, come piccole “casette dell’acqua” che potranno essere utilizzate per riempire le borracce o per bere direttamente in loco e i lavori partiranno dalla scuola secondaria.

“Anche sul nostro territorio vogliamo far partire un segnale concreto che dimostri come le azioni che salvano il pianeta si avviano dal piccolo, e quindi anche dal nostro Comune, per poi farne buone pratiche che si diffondono”, spiega l’assessore alle politiche scolastiche Davide Bollani.