Porto Mantovano: dal 3 luglio sportello SPID gratuito per i cittadini

PORTO MANTOVANO – Uno sportello SPID per spiegare ai cittadini come funziona e come è possibile attivare l’identità digitale della Pubblica Amministrazione. L’iniziativa è dell’Amministrazione comunale di Porto Mantovano che ha programmato due appuntamenti informativi, in collaborazione con l’associazione A.R.C.O, per offrire un supporto personalizzato e gratuito alla cittadinanza.

Lo sportello SPID sarà attivo sabato 3 luglio presso la Biblioteca di Montata Carra e sabato 9 luglio presso la Biblioteca di Soave, in entrambi i casi dalle 9:00 alle 12:30 su prenotazione telefonando il giovedì sera dalle ore 20:30 alle 22:30 al numero 0376 1587403, oppure scrivendo a info@associarco.it o tramite WhatsApp al numero 333 5212444.

“Oggi investire nel digitale significa investire per rendere più semplice e immediato l’accesso ai servizi pubblici” spiega l’assessore al bilancio e servizi informatici Alberto Massara “questo deve avvenire supportando chi ha meno dimestichezza con questi mezzi, senza lasciare indietro nessuno. Sono investimenti che non si vedono ma che danno risultati importanti, come dimostra anche l’impulso che darà il PNRR a tutto il mondo della digitalizzazione”.

In questi mesi l’Amministrazione comunale ha puntato fortemente sulla digitalizzazione attraverso l’implementazione dello sportello telematico, quale canale prioritario di accesso ai servizi, e l’appIO. Entrambi gli strumenti sono in fase di integrazione e messa a punto.

 

In questo percorso, SPID sarà la chiave di accesso privilegiata a tutto il mondo digitale della Pubblica Amministrazione e ai servizi del Comune, che già fornisce tramite SPID il rilascio dei certificati anagrafici e più di recente l’accesso ai servizi scolastici. Lo sportello SPID a distanza rimarrà attivo per tutto il 2021. Complessivamente, le risorse investite per l’attivazione e il rilascio dello sportello telematico e dell’AppIO ammontano a circa 40.000 € tra 2020 e 2021.