Porto, nuovo centro di raccolta in zona Malpensata: approvato lo studio di fattibilità

PORTO MANTOVANO – La giunta comunale di Porto Mantovano ha approvato lo studio di fattibilità per la realizzazione della nuova piazzola ecologica in via Madrid, in zona Malpensata-Gombetto. Il progetto, del valore di 1,2 milioni di euro, sarà candidato all’avviso pubblico PNRR legato alla “Linea di Intervento A – Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani”.

L’area individuata per la realizzazione del nuovo centro raccolta è attualmente di proprietà privata all’interno di un piano di lottizzazione produttivo per il quale è in corso la redazione di una variante, che prevede la cessione del sito in forma gratuita al comune quale area per servizi.

“È un intervento previsto nel programma di mandato, sul quale siamo al lavoro da tempo” spiega l’assessore ai lavori pubblici e ambiente Pier Claudio Ghizzi “l’area individuata, esterna ai centri abitati e al tempo stesso molto ben servita dalla viabilità, consentirà futuri ampliamenti e la realizzazione, nelle adiacenze, di un centro del riuso”.

Il progetto prevede lo sviluppo di un lotto con una superficie di circa 5.000 mq, di cui si prevede la pavimentazione in calcestruzzo per circa 3.000 mq. In corrispondenza del cancello di ingresso sarà installato un varco dotato di sistema automatico di controllo accessi. Lo studio di fattibilità è stato redatto dalla società Mantova Ambiente che è stata delegata, in qualità di gestore del servizio rifiuti a presentare, in nome e per conto del comune di Porto Mantovano, la richiesta di finanziamento.

La prevista dislocazione in zona extraurbana consentirà di dirottare al di fuori del centro abitato il traffico di veicoli che quotidianamente si recano alla piazzola ecologica di Montata Carra.