Post sisma, a Poggio Rusco una nuova scuola per guardare al futuro

POGGIO RUSCO – Le grida di gioia dei bambini della scuola elementare di Poggio Rusco danno bene l’idea che quella di stamani nel loro paese è stata davvero una grande festa.
Si perché questa mattina a Poggio, alla presenza del governatore della Lombardia Attilio Fontana e di tanti sindaci e rappresentanti delle istituzioni locali, è stata inaugurata la nuova scuola elementare costruita al posto del vecchio edificio danneggiato dal sisma di dieci anni. fa. Una mattinata dunque dal forte impatto emotivo il cui valore è stato rimarcato negli interventi del sindaco Fabio Zacchi, dalla vice e assessore all’istruzione, Angela Prevedi, dello stesso Fontana, della Dirigente dell’Istituto comprensivo Cristina Tralli.
Bravissimi i bambini anche quando dritti e con la mano sul cuore hanno intonato l’inno d’Italia prima del taglio del nastro della nuova scuola, il cui costo di circa 4 milioni di euro è stato finanziato dal commissario per la ricostruzione post-sisma con fondi statali. Si tratta di un edificio ‘Zero emission buildings’, dotato di climatizzazione a pompa di calore.
Il nuovo complesso scolastico, intitolato all’indimenticata maestra Sonia Magnani, comprende anche una sala polivalente autonoma con accesso indipendente. Il polo scolastico si presta pertanto, dopo l’intervento fatto, anche all’utilizzo extrascolastico per la collettività di Poggio Rusco.

Vedi il video servizio con anche le interviste al sindaco di Poggio Rusco Fabio Zacchi e al presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana