Post tempesta, Gonzaga: mercoledì vertice Galeotti-Fontana

Piano cave, la Regione esclude l'ambito Beccaguda di Gonzaga. Galeotti:

GONZAGA – La sindaca Elisabetta Galeotti incontrerà il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. Il vicesegretario generale Pier Attilio Superti ha telefonato alla prima cittadina di Gonzaga per fissare un appuntamento con il governatore lombardo, che con ogni probabilità si svolgerà nella giornata di mercoledì 17 novembre.

“È importante fare presto, le intense piogge di questi giorni stanno compromettendo le coperture provvisorie ai tetti e l’acqua si sta infiltrando nelle abitazioni, nei capannoni e negli edifici pubblici – spiega la sindaca Elisabetta Galeotti – auspichiamo che si possa aprire un tavolo di lavoro con Regione Lombardia per spingere il Governo a individuare modalità urgenti di intervento”.

Il rischio prefigurato dall’Amministrazione comunale nei ripetuti appelli alle istituzioni si sta concretizzando: le abbondanti precipitazioni e il forte vento degli ultimi giorni stanno infatti aggravando i danni strutturali causati dalle tempeste del 26 e 27 luglio, portando così alla luce quel rischio residuo che i Dipartimenti nazionale e regionale della Protezione Civile, nella relazione finale ai sopralluoghi svolti, hanno ritenuto non sussistesse.

“Il rischio residuo è ora chiaramente visibile di fronte a conseguenze così devastanti come quelle subite dal territorio gonzaghese. E’ necessario – conclude – adeguare la normativa vigente prevedendo risorse e misure straordinari per far fronte agli eventi climatici estremi”.