Poste, 20 nuovi portalettere nel Mantovano per consegnare pacchi e regali di Natale

MANTOVA – Il Natale è alle porte e per gestire al meglio l’inevitabile incremento del traffico postale, Poste Italiane ha potenziato i servizi per rendere più puntuali le consegne.

In provincia di Mantova, dove si attende un aumento giornaliero di pacchi di oltre il 20% durante il picco, il personale è stato potenziato attraverso l’assunzione di circa 20 nuovi portalettere che si aggiungono agli oltre 230 già attivi sul territorio.

All’interno del network logistico del Paese un ruolo cruciale è ricoperto dalle attività svolte nell’Hub Aeroportuale di Montichiari, dal 2018 la “casa” di Poste Air Cargo, la compagnia aerea di Poste Italiane che si occupa delle operazioni di trasporto aereo cargo.

Una volta arrivati all’Hub di Montichiari, la corrispondenza e i pacchi proseguono il loro viaggio durante la notte utilizzando mezzi su gomma e, a seconda della destinazione finale, raggiungono uno dei centri di smistamento dove vengono lavorati per poi essere avviati verso uno degli oltre 220 centri distribuzione della regione di cui 16 in provincia di Mantova.

Poste Air Cargo, connette durante la notte, 8 aeroporti italiani al servizio della logistica del segmento cargo courier garantendo il supporto alla logistica di Poste Italiane.

In particolare, opera stabilmente collegamenti con gli aeroporti di Fiumicino, Catania, Palermo, Cagliari, Lamezia Terme, Bari, Olbia e Brescia, connettendo tutti i giorni il Nord e il Sud. Nei periodi di picco le tratte previste verso gli aeroporti di per Bari, Lamezia Terme, Olbia, Catania e Palermo vengono raddoppiate.

“I centri di smistamento – racconta Domenico Bellissimo Responsabile Ingegneria e Sicurezza Macro Area Nord Ovest – sono infrastrutture strategiche che consentono di proseguire nel solco della grande trasformazione del nostro core business di corrispondenza e pacchi e di rispondere al meglio alla continua crescita dell’e-commerce. Operando in sinergia con la rete distributiva più capillare d’Italia, permettendo di realizzare il percorso di sviluppo e innovazione delineato dal piano industriale “Poste Italiane 2024 Sustain & Innovate Plus”, fornendo un contributo decisivo per la diffusione dell’e-commerce e della digitalizzazione nel Paese”.

I centri di smistamento sostengono la strategia di Poste Italiane di crescita nella logistica legata agli acquisti online attraverso investimenti tecnologici, alleanze con partner strategici e l’attivazione di servizi sempre più vicini alle esigenze dei cittadini che effettuano acquisti on line e delle imprese attive nella vendita di prodotti su Internet. L’evoluzione di questa strategia ha portato ad un modello di recapito con consegna non solo al mattino ma anche al pomeriggio e nei weekend, e al consolidamento di “Punto Poste”, una rete per il ritiro degli acquisti online e la consegna di resi formata, in Lombardia, da oltre 2.000 tra tabaccai ed altri esercizi affiliati, oltre che da 120 lockers automatici, destinata ad espandersi e ad integrare la più grande rete distributiva d’Italia, formata da 1.871 Uffici Postali con servizio di Fermoposta.

In Lombardia i pacchi consegnati da Poste Italiane nel periodo di picco arrivano fino a oltre 60.000 pezzi medi al giorno mentre in Italia i pacchi consegnati nei primi nove mesi del 2023 dai portalettere sono oltre 60 milioni, con un incremento di quasi il 30% dello stesso periodo dell’anno precedente.

Poste Italiane, attraverso investimenti tecnologici, alleanze con partner strategici e l’attivazione di servizi sempre più vicini alle esigenze dei cittadini e delle imprese attive nella vendita di prodotti via Internet, ha rafforzato il proprio modello di recapito, con consegna non solo al mattino ma anche al pomeriggio e nei weekend, ed ha consolidato la rete “Punto Poste” per il ritiro degli acquisti online e la consegna di resi, che nella provincia di Mantova conta una rete di oltre 100 tra tabaccai ed altri esercizi affiliati, che si aggiungono ai 102 Uffici Postali.