GAZZOLDO DEGLI IPPOLITI – Doppio appuntamento domenica alla Rocca Palatina di Gazzoldo. Alle 16 l’appuntamento con il vernissage della mostra dedicata a Valter Doni, curata da Paolo Bertelli e Paola Artoni. “Valter Donini e i suoi cinquant’anni con l’arte del dipingere“, questo il titolo della mostra che rimarrà fino al 20 giugno. “Con Paolo Bertelli – spiega Paola Artoni – siamo entrati nello spazio più privato del suo agire, trovandoci a navigare tra i decenni con i ricordi dell’artista. È stato allora che abbiamo trovato due linee distanti ma coerenti del suo percorso. Da un lato, abbiamo svelato un Donini fortemente sensibile al mondo delle api e alle tematiche ambientali, dall’altro abbiamo avuto la conferma di un’attrazione irresistibile per la materia”.
Domenica, si parlerà anche di “Storia dell’antipolitica dall’Unità a oggi”, il titolo del libro di Roberto Chiarini, professore ordinario di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Milano attualmente presidente del Centro Studi sulla RSI di Salò. Analizza e commenta questo attualissimo tema, insieme all’autore, Sefano Bruno Galli assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia professore aggregato di Storia delle Dottrine e delle Istituzioni politiche all’Università degli Studi di Milano.
Galli ricorderà, infine, Ettore Adalbeto Albertoni: l’uomo, il maestro, l’amico di Postumia prendendo lo spunto dal saggio “Statualità e centralismo in Italia”.