Postumia: Santo Stefano tra libri, fiabe e la festa per la campionessa Federica Morabito

GAZOLDO – Gli appuntamenti di Postumia (presso la rocca palatina di Gazoldo in via Marconi 123) non si fermano nemmeno nel periodo natalizio: tre gli appuntamenti previsti per il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, dalle ore 16.

Apre la giornata la presentazione del libro di Elide Pizzi “Il presente nel passato”, l’autrice dialogherà con Raffaella Scardovelli e Nanni Rossi. La Pizzi sintetizza le memorie della sua infanzia e della vita contadina, elaborandole in quasi cinquant’anni di carriera radiofonica, televisiva e letteraria. Prendono vita ricordi e curiosità che vedono protagonisti le sue nonne ed i suoi familiari, a corredo di tradizioni e feste, di fidanzamenti e matrimoni, di feste e sagre, con la mitica cucina del passato al centro di tutto e riproposta da Elide con dovizia di “segreti” e adattata ai tempi presenti. Elide Prandi Pizzi, da 25 anni la voce parlante dell’Antichissima Fiera delle Grazie. Ha ricevuto importanti riconoscimenti provinciali e nazionali: la sua carriera tra radio e tv va avanti dal 1979.

A seguire Maura Bernini, nelle vesti di “Babbo Natale” della Postumia, illustra e dona ai giovanissimi ceramisti di Agnese e ai loro amici coetanei che lo diventeranno il calendario delle fiabe 2023, ispirate dalle illustrazioni di Cicely Mary Barker e dall’antica canzone popolare toscana “La storiella delle fate”, che Gianluca Magnani e Fabio Bonvicini hanno recuperato e inciso nel loro CD “Unci dunci trinci”. Le immagini riprodotte nel calendario sono la virtuosa sintesi di questa bellissima ricerca.

Sarà poi la volta della celebrazione della 17enne Federica Morabito, atleta di pole dance, sport che pratica da quasi sei anni presso la Smirnov Acrobatic Academy di Castelnuovo di Asola e fresca campionessa mondiale junior. “La mia istruttrice Carlotta Bonazzoli, fantastica atleta e amica, mi ha insegnato, giorno dopo giorno, che posso arrivare dove voglio con la mia dedizione. La mia più grande soddisfazione in questo sport è arrivata quando, il 28 ottobre di quest’anno, ho partecipato alla competizione mondiale “IPSF” che si è tenuta in Svizzera a Losanna. Mi sono classificata prima nella categoria “Pole Artistic Junior” diventando così campionessa mondiale”.

Al termine degli incontri buffet per tutti i convenuti.