PEGOGNAGA – Da oggi é molto praticamente impossibile tentare furti al Centro Culturale Livia Bottardi Milani di Pegognaga. E’ infatti terminata, dopo una settimana di lavori, l’installazione del nuovo impianto antifurto. La fornitura, affidata a fine 2019 con determina dei lavori pubblici in seguito a delibera di giunta, era stata posticipata a causa dell’emergenza coronavirus. Ora é stato effettuato il posizionamento del sistema di videosorveglianza e antifurto.
Il Centro Culturale si sviluppa su quattro piani: dalla postazione reception non era possibile monitorare tutti gli accessi. In passato si erano verificati furti, seppure di modico valore, rendendosi quindi urgente garantire al personale in servizio di operare in sicurezza. L’aggiudicazione dei lavori é stata affidata alla ditta BG Solution srl di Castiglione delle Stiviere, per un importo di 16.000 euro.
Il sindaco Matteo Zilocchi, che ha pure la delega alla sicurezza, afferma «Oggi dalla reception si può controllare attraverso una telecamera chi entra al Centro Culturale, grazie ad apposito monitor e tramite app si può gestire flessibilmente il sistema d’allarme su tutti i piani dell’intera struttura. Continua quindi la nostre attenzione a sicurezza e prevenzione, subito intraprese come nuova amministrazione, che intendiamo portare avanti con altri investimenti in tema di videosorveglianza». Dal canto suo l’assessore alla cultura Silvia Scarduelli sostiene «E’ un investimento in termini di sicurezza che rende l’istituzione più flessibile come orari, quindi più fruibile a tutti gli utenti anche in orario serale».
Riccardo Lonardi