Potere al Popolo presta assistenza telefonica per la domanda dei buoni spesa

Marco Rossi di Potere al Popolo

MANTOVA – Un supporto telefonico e telematico per aiutare le famiglie a presentare le domande per i buoni spesa: è questa l’iniziativa messa in campo da Potere al Popolo Mantova per gli abitanti dei Comuni di tutta la Provincia. L’iniziativa è già attiva da alcune settimane a San Giorgio Bigarello, dove sono già state aiutate oltre 30 famiglie sia con la compilazione della domanda, sia con il supporto nei rapporti con gli uffici comunali. I numeri da contattare tramite messaggio (whatsapp) sono 3408987871 e 3460917645, oppure si può utilizzare l’indirizzo e-mail poterealpopolomantova@gmail.com.

La misura dei buoni spesa, varata nelle prime settimane dell’emergenza, si è dimostrata fin da subito insufficiente a far fronte alle necessità della popolazione” – commenta Marco Rossi, referente provinciale di Potere al Popolo – “inoltre abbiamo riscontrato come molte famiglie siano rimaste comunque senza aiuti a causa di criteri di accesso troppo stringenti. È necessario fare di più”. Potere al Popolo chiede che i Comuni si facciano sentire fin da subito per avere non solo maggiori risorse economiche per affrontare l’emergenza (dal 2011 ad oggi i trasferimenti statali si sono ridotti di 11 miliardi), ma anche la possibilità di assumere nuovo personale, ad oggi ridotto in modo considerevole a causa del blocco del turn-over nella PA.

Infine Potere al Popolo propone di istituire a livello nazionale un reddito di emergenza da destinare non solo a chi già si trovava in povertà, ma anche ai lavoratori che hanno perso il lavoro, alle partite IVA e agli autonomi che hanno visto interrompere la loro attività. Una misura da finanziare con una patrimoniale reale e progressiva che riguarderebbe i miliardari e i milionari italiani.