Potere al Popolo: “Vaccinare presto i lavoratori della grande distribuzione. Si chiuda il 25 aprile e il 1° maggio”

Marco Rossi di Potere al Popolo
MANTOVA – “I lavoratori e le lavoratrici della grande distribuzione sono tra le categorie a maggiore e costante contatto con il pubblico eppure, non solo non sono stati considerati come categoria a rischio nei piani vaccinali, ma in molti saranno costretti a lavorare anche a Pasqua e Pasquetta”. A lanciare ancora una volta l’allarme è Marco Rossi di Potere al Popolo di Mantova.
“Ancora una volta si dimostra la mancanza di rispetto verso queste lavoratrici e questi lavoratori a parole definiti “essenziali” e poi nei fatti da anni sottoposti a iper-sfruttamento da una normativa che non tiene conto del loro diritto al riposo e a una vita familiare.
Potere al Popolo chiede a tutte le amministrazioni di attivarsi facendo pressioni non solo sulla Regione Lombardia, affinché emani immediatamente un’ordinanza per la chiusura degli esercizi commerciali, ma anche direttamente sui punti vendita della GDO presenti nei loro comuni affinché restino chiusi durante le festività del 25 Aprile e del 1° Maggio. L’anno scorso, in quelle date, tutte le insegne della GDO di San Giorgio Bigarello rimasero chiuse grazie all’iniziativa del consigliere comunale Pierluigi Luisi.  Potere al Popolo chiede inoltre che le commesse/i vengano riconosciuti come categoria a rischio e vaccinate subito”.
“Nel 2020, nei primi mesi della pandemia – prosegue PaP – i lavoratori della logistica e le cassiere dei supermercati erano ringraziati come “eroi”, quelli che tenevano in piedi il paese. Oggi, a distanza di un anno, i primi devono scioperare perché vogliono tagliare ferie e salari e le seconde muoiono dopo il contagio nei luoghi di lavoro. Non è andato tutto bene”.