Prefettura: “14 gli studenti positivi nel mantovano. Rischi di assembramenti alle fermate dei bus”

Parte la nuova campagna abbonamenti Apam: ecco tutte le informazioni e le novità

MANTOVA – Sono 14 gli studenti fino ad oggi risultati positivi nelle scuole mantovane. E’ stato detto questa mattina in Prefettura in occasione della riunione della Conferenza Provinciale Permanente, presieduta dal Prefetto Carolina Bellantoni, che ha provveduto a un primo monitoraggio sull’andamento della situazione ad un mese circa dalla ripresa dell’attività didattica nelle scuole della provincia. All’incontro hanno preso parte il Provveditore Daniele Zani, i direttori generali dell’Ats Val Padana. Salvatore Mannino e dell’Asst Mantova Raffaello Stradoni e il presidente di Apam Daniele Trevenzoli.
Sotto il profilo socio-sanitario è stata attestata la “scarsa incidenza rilevata sulla diffusione delle infezioni da Covid-19 dalla riapertura delle scuole secondo gli screening condotti sino a questo momento da parte dell’Asst: 14 casi di positività su un totale di 2386 tamponi effettuati. Stradoni e Mannino, nel ribadire la piena collaborazione con le scuole del territorio sotto il profilo informativo e sotto l’aspetto legato alla prevenzione, hanno ribadito la centralità della rete territoriale, in particolare dei pediatri, per una corretta gestione delle casistiche riscontrate ed evitare saturazioni della strutture preposte agli accertamenti diagnostici mediante tampone”.
Nel corso dell’incontro sono state affrontate le principali questioni riscontrate dalla riapertura dei plessi scolastici, precisamente l’organizzazione dei servizi e delle attività didattiche da rendere in presenza e i riflessi sul trasporto pubblico locale.
Apam ha spiegato che, “dopo alcune difficoltà individuate nei primi giorni di apertura delle scuole, per problematiche di mancato allineamento negli orari degli istituti, oggi non si rilevano particolari criticità all’interno dei bus”. È stato, in ogni caso, “rilevato il rischio di potenziali assembramenti nelle ore di punta presso le principali fermate di raccordo, sia nel comune capoluogo, che in aree provinciali, per cui l’azienda sta predisponendo un monitoraggio con proprio personale. Trevenzoli ha anche riferito che “è allo studio un momento di formazione civica sul corretto comportamento da tenere sui mezzi, che sarà proposto all’ufficio scolastico territoriale e che sarà spiegato a scuola”.
Il confronto pare non aver restituito un quadro preoccupante per la provincia di Mantova. E’ emersa, in ogni caso, “la necessità di mantenere costantemente elevato il livello di attenzione sulla realtà delle scuole, per assicurarne la piena operatività, in quanto elemento fondamentale per la ripresa del territorio”.
Il Prefetto, nell’assicurare agli intervenuti che le questioni approfondite nel corso dell’incontro saranno esaminate nella prossima riunione tecnica di coordinamento delle Forze di Polizia per i profili concernenti l’ordine e la sicurezza pubblica, ha evidenziato che già nella riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, svoltasi ieri, le Polizie Locali sono state sensibilizzate sulla necessità di intensificare la verifica ed il monitoraggio delle prescrizioni in materia di contenimento epidemiologico nei territori di competenza, assicurando efficacemente il concorso con le Forze di Polizia dello Stato: nello specifico saranno implementati appositi servizi di controllo nei pressi degli istituti scolastici e delle fermate dei mezzi pubblici.
Il Prefetto, inoltre, ha invitato a rafforzare il livello di coordinamento esistente tra Ufficio Scolastico Territoriale e le Autorità Sanitarie, nell’ottica di garantire la massima efficacia possibile degli accertamenti diagnostici riservati ai casi di sospetta positività rilevati nelle scuole: al riguardo, d’intesa tra tutti i partecipanti, verranno organizzati dalla Prefettura aggiornamenti periodici per monitorare costantemente l’andamento della situazione.