Premiati 35 studenti mantovani finalisti dei giochi matematici “Bocconi-Pristem”

MANTOVA – Trentaquattro studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado mantovane e un adulto universitario della categoria “Grande pubblico” saranno i finalisti dei Giochi matematici “Bocconi-Pristem” 2023 a Milano.

Per l’importante traguardo raggiunto, venerdì 5 maggio, i finalisti, di varie scuole e grado di città e provincia, sono stati premiati, durante una cerimonia svoltasi al Liceo Scientifico “Belfiore”, dal presidente della Fondazione Franchetti Aldo Norsa, dal dirigente scolastico Cristina Patria e dalla docente di matematica e fisica e responsabile provinciale Giochi Matematici “Bocconi” Gigliola Loatelli. Presenti alla cerimonia anche alcuni referenti d’Istituto dei giochi matematici, oltre ai genitori e famigliari dei tanti giovani finalisti.

I 35 mantovani premiati, dunque, hanno superato la semifinale del 18 marzo scorso presso il Liceo Belfiore ed ora parteciperanno alla finale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici che si è svolgerà sabato 13 maggio nella sede dell’Università Bocconi di Milano.

I premi, scelti dai responsabili dell’iniziativa, sono stati acquistati anche quest’anno grazie al contributo economico della Fondazione Franchetti. Per tutti i finalisti, di ogni categoria, è stata predisposta una piccola targa di cristallo realizzata dall’Incisoria Manfredini di Mantova, oltre ad un regalo acquistato presso Il Centro Scuola di Levata.

“Da parte di tutto il consiglio del Franchetti vi faccio i più sinceri complimenti – ha detto Norsa, rivolgendosi agli studenti –, avete raggiunto una finale importante, mettendoci dedizione e il massimo impegno. La nostra Fondazione è sempre vicina al mondo della scuola e il nostro scopo principale è quello di erogare Borse di Studio agli universitari mantovani meritevoli”.

Ecco l’elenco dei premiati, per categoria, che parteciperanno alla finale nazionale di Milano:

CATEGORIA C1 (16 premiati – I e II media)

Gabriele Calcina, Giulia Franciosi, Elia Fadini, Samuele Magri, Michele Frigo, Matteo Perdomini, Vanessa Grassi, Matteo Cattaneo, Lorenzo Tedoldi, Matteo Purcaru, Filippo Orlandelli, Barbara Depadova, Nicolas Gilberti, Francesco Marani, Alessandro Mattioli e Pietro Iacob.

CATEGORIA C2 (10 premiati – III media e 1 superiore)

Luca Brignoli, Giorgio Saccani, Francesco Toffoli, Alessandro Corradi, Jacopo Tosini, Cristian Lin, Tommaso Giazzi, Francesco Decò, Alessia Francescon e Riccardo Bosio.

CATEGORIA L1 (5 premiati – II, III e IV superiore)

Marcello Bonomini, Van Bac Pallanza, Nicola Benatti, Simone Posenato e Francesco Turrini.

CATEGORIA L2 (3 premiati – V superiore – università)

Anna Tebaldi, Alice Palmarini e Jari Zanini.

CATEGORIA GP (“Grande pubblico” riservato agli adulti, dal 3° anno di Università)

Luca Tebaldi