Premiati in Comune i 22 studenti 100 e lode. Palazzi: “siate ambasciatori di Mantova”

MANTOVA – Tutti insieme i 22 studenti mantovani che hanno ottenuto 100 e lode alla maturità in Comune questa mattina, alcuni accompagnati anche dai familiari, dove hanno incontrato il sindaco Mattia Palazzi e l’assessore alla pubblica istruzione Serena Pedrazzoli.
Il primo cittadino ha spiegato il significato dei premi che l’Amministrazione cittadina ha voluto fare loro, e quindi i biglietti che consentono di partecipare ad alcuni eventi del Festivaletteratura e la guida a quest’ultimo, la Supercard Cultura di Palazzo Te, nonchè il libro “La casa di Giulio Romano” di Edgarda Ferri.
Palazzi, dando per scontato di trovarsi di fronte a ragazzi che andranno a studiare all’università anche fuori Mantova e che faranno probabilmente durante il percorso accademico esperienze all’estero, li ha invitati a essere “ambasciatori di Mantova” e, proprio per quanto riguarda la possibilità di studi in Paesi stranieri ha aggiunto: “come Amministrazione stiamo lavorando a un progetto che possa consentire, anche a chi economicamente non può permetterselo ed è meritevole, di fare dei periodi di studio all’estero, in particolare nei campi dell’innovazione d’impresa e nella gestione dei beni culturali”.
I giovani hanno quindi ricevuto i complimenti di sindaco e assessore e il tutto si è concluso con l’immancabile foto di gruppo. Un flash che i ragazzi certamente conserveranno tra i loro ricordi più cari, testimonianza del loro impegno a scuola e del loro brillantissimo risultato.

Ecco i nomi dei premiati: Alessia Arcangeli (Itis Fermi), Angelica Azzolini (Liceo Giulio Romano), Roberta Benazzi (Liceo Scientifico Belfiore), Andrea Benetti (Liceo Isabella D’Este), Alberto Borelli (Liceo Scientifico Belfiore), Alessandro Bottardi (Itis Fermi), Edoardo Cavallini (Liceo Classico Virgilio), Daniela Teodora Dogaru (Itis Fermi) Chiara Donadello (Liceo Scientifico Belfiore), Francesco Ferraresi (Liceo Isabella D’Este), Irene Ferri (Liceo Classico Virgilio), Alice Gambini (Ites Pitentino), Camilla Giardini (Liceo Giulio Romano), Giulia Longhi (Itis Fermi), Aurora Loparco (Liceo Scientifico Belfiore), Emanuele Nuvolari (Itis Fermi), Eugenia Perini (Liceo Classico Virgilio), Mattia Perrazziello (Liceo Scientifico Belfiore), Diego Perteghella (Itis Fermi), Arianna Punzi (Liceo Giulio Romano), Sara Scrocco (Liceo Classico Virgilio) e Sofia Spoladori (Liceo Giulio Romano). Nell’elenco dei premiati ci sono altri tre studenti che non hanno potuto partecipare e saranno premiati appena possibile. Sono Rebecca Ferrari (Liceo Giulio Romano), Giulia Vighi (Itis Fermi) e Lorenzo Xella (Itis Fermi).